Il tortano è un pasto tipico della tradizione partenopea che si prepara in particolar modo nel periodo della Pasqua. Molto simile al casatiello, si differenzia da quest’ultimo esclusivamente per il modo in cui vengono utilizzate le uova. Nel primo infatti vengono fatte sode, tagliate a pezzetti e aggiunte all’impasto mischiate con i vari salumi. Nel secondo invece vengono lasciate intere e appoggiate sulla superficie dell’impasto. Oggi vedremo la ricetta de La Masardona, storica pizzeria di Napoli, ereditata proprio da colei cui è dedicato il nome del locale. Seguendo questi consigli non potrete sbagliare.
Tortano
Ingredienti
- farina 00 500 g
- sale 25 g
- acqua 350 ml
- strutto o olio evo 20 g
- lievito di birra 3 g
- uova sode 4
- salame di Napoli 150 g
- pecorino 70 g
- ciccioli 300 g
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il tortano napoletano è stemperare il lievito e il sale nell’acqua a temperatura ambiente. Unite anche lo zucchero e lo strutto. Mescolate il tutto sino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la farina e impastate energicamente. Dovete lavorare il tutto per circa 20 minuti e ottenere così un risultato liscio. Trasferite il panetto in una ciotola e lasciatelo riposare per mezz’ora. Intanto potete preparare tutti gli ingredienti che vi servono per farcire questa portata. Tagliate il salame a dadini, preparate le uova sode e tagliatele a pezzetti.
Tagliate anche il pecorino, mischiate tutto in una ciotola insieme ai ciccioli e insaporite con una spolverata di pepe nero macinato fresco. Amalgamate ancora e tenete da parte. Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetelo con le punta delle dita a forma rettangolare, il risultato non deve essere troppo sottile. Farcite con il composto di salumi e formaggi e richiudete. Lasciate lievitare per 6 ore. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Il vostro tortano napoletano è pronto. Buon appetito.