Le lasagne bianche di Benedetta sono semplici e veloci da realizzare, ma sono così gustose da diventare perfette per il pranzo della domenica. Il condimento è fatto con piselli e prosciutto. La rapidità di questa ricetta è data dal fatto che potete trovare tutti gli ingredienti già pronti al supermercato. Le sfoglie di pasta, i cubetti di prosciutto, la besciamella. Ovviamente c’è chi preferisce preparare tutto da se, ma per quello ci vuole molto tempo e dedizione. Al giorno d’oggi si corre e non sempre abbiamo la possibilità di preparare anche la pasta o la crema. Il risultato però sarà ugualmente ottimo.
Lasagna bianca
Ingredienti
- lasagne fresche 250 g
- besciamella 600 g
- piselli 250 g
- prosciutto cotto cubetti 200 g
- mozzarella 400 g
- vino bianco 1\2 bicchiere
- grana grattugiato 80 g
- cipolla 1\2
- sale
- pepe
- olio
- prezzemolo tritato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la lasagna bianca è pensare al condimento. Tritate finemente la mezza cipolla. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fateci appassire la cipolla. Aggiungete i piselli e il prosciutto cotto a cubetti e fateli insaporire per un paio di minuti. Regolate di sale e pepe. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, versate un bicchiere di acqua e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete la besciamella. Girate per amalgamare bene il tutto. Il condimento è pronto. Tagliate a pezzettini la mozzarella e grattugiate il formaggio. Distribuite un po’ di besciamella sul fondo della teglia da forno e cominciate a stratificare la vostra lasagna. Disponete prima le sfoglie di pasta. Continuate con il condimento di piselli e prosciutto, quindi con un po’ di mozzarella, infine con il formaggio.
Continuate in questo ordine finché gli ingredienti non saranno completati. Sulla superficie disponete ancora dell’altra besciamella e abbondante formaggio. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura devono essere fatti in funzione grill. Sfornate e lasciate intiepidire 10 minuti prima di servire. La vostra lasagna bianca è pronta. LEGGI ANCHE—> Nidi di tagliatelle, più buone e veloci della lasagna. Si mette tutto crudo in forno, anche la pasta