Le Lasagne al forno con broccoli e provola, in bianco, sono un primo piatto gustoso e saporito, una variante vegetariana alla lasagna tradizionale con besciamella e ragù di carne; cremose e succulente, sono perfette per il pranzo della domenica in famiglia ed una bontà che potrebbe piacere anche ai più piccoli, casomai frullando i broccoli.
Facili da preparare e piene di gusto grazie ai broccoli ed alla provola, queste lasagne saranno ottime da gustare sia appena sfornate calde e filanti, sia a temperatura ambiente per una pausa pranzo fuori casa.
Lasagne al forno con broccoli e provola
Ingredienti per 6 porzioni
- 500 g di lasagne all’uovo, pronte o fatte in casa
- 400 g di broccoli
- 250 g di provola o di scamorza affumicata
- 100 g di parmigiano Reggiano DOP, grattugiato
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
mezzo litro di besciamella: - 500 g di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- sale, pepe e noce moscata
Procedimento
Pulite i broccoli scartando le foglie, tagliando le cimette e spezzettando i gambi più spessi;
lavateli sotto l’acqua corrente, e cuoceteli al vapore o in pentola, lasciandoli abbastanza sodi.
Scolate i broccoli e saltateli in padella, per qualche minuto, con un filo d’olio e lo spicchio di aglio schiacciato, aggiustando di sale e di pepe.
Preparate la besciamella: mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere senza farlo soffriggere, aggiungete la farina, sale, pepe e noce moscata, mescolando per amalgamare il tutto e formare una pastella, lasciate cuocere a fiamma bassa per due minuti tenendo mescolato con una frusta;
Quando la crema si addensa toglietela dal fuoco: raffreddandosi tenderà ad addensarsi di più.
“Scottate” le sfoglie delle lasagne per 30 secondi in acqua salata in ebollizione, scolatele e passatele in una ciotola con acqua fredda, scolatele per eliminare l’acqua in eccesso e stendetele su una tovaglia per tamponarle ed asciugarle.
Assemblaggio
Cospargete il fondo di una teglia con un velo di besciamella, stendete uno strato di sfoglia di lasagne, spalmate la besciamella, distribuite qualche broccolo leggermente schiacciato, la provola affettata, e spolverizzate con il parmigiano.
Proseguite con altri strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Infornate la teglia in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, coperta da un foglio di alluminio se vorrete una superficie di formaggio colante, o scoperto 10 minuti prima per la formazione di una croccate crosticina in superficie.
Sfornate le Lasagne al forno con broccoli, lasciatele riposare per 5 minuti, ed impiattate gustandole ben calde o tiepide.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it