Non lasciatevi ingannare dalla loro forma, non è per niente difficile preparare questo dolcetto. Con un minimo impegno, otterrete dei dolcetti molto simili alle famose merendine, ma molto più genuine. Da preparare e gustare con tutta la famiglia, in qualsiasi momento della giornata, o per la merenda dei vostri piccoli. Potete farcire le vostre girelle, con crema di vostro gradimento, così come la superficie.
Le Girelle dolci
Ingredienti:
- 150 gr di farina
- 5 uova
- 80 gr di zucchero
- un cucchiaino raso di lievito per dolci
- essenza alla vaniglia
- crema alla nocciola
Procedimento:
Per preparare le girelle, iniziate a mettere le uova con lo zucchero nella planetaria, montatele fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la vaniglia, la farina setacciata ed il lievito. Ricoprite una leccarda con carta forno, livellate il composto aiutandovi con una spatola. Infornate in forno preriscaldato a 180°, per circa dieci minuti. Sfornate, capovolgetelo su un altro foglio di carta forno, e staccate quello di cottura.
Spalmate con la crema alla nocciola, arrotolatelo su se stesso, delicatamente, ponete in frigo a riposare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, eliminate la carta forno, tagliate il rotolo a fette, ed ecco le vostre girelle. Per un dolcetto ancora più goloso, potete glassere un lato con il cioccolato fondente.