Panini di melanzane: senza pane ma con un ripieno filante e super croccanti fuori.

Adriana Costanzo
Melanzane ripiene croccanti

Buoni croccanti ed estivi questi panini di melanzane sono davvero speciali e possono essere consumati nelle sere di fine estate oppure un antipasto di domenica quando i pranzi sono sempre più abbondanti. I panini di melanzane rappresentano comunque una delle migliori pietanze finger food che si tramandano da generazioni.

Ingredienti delle melanzane

  • 1 melanzana grande
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 2 uova
  • 50 g di pangrattato
  • sale
  • abbondante olio di semi per friggere

Preparazione dei panini di melanzane

E’ una ricetta molto semplice, ci vorranno davvero pochi secondi. La prima cosa che dobbiamo fare sarà quella di prendere una melanzana, ovviamente prendiamo le siciliane, quelle tonde. Le tagliamo e le facciamo asciugare: abbiamo due metodi. Il primo metodo è quello più antico, consiste nello stendere le nostre fette su di un panno, cospargere di sale le fette stese e farle asciugare al sole per un’oretta circa ( se fa caldo). Se piove o lo spazio non ce lo concede prendete le fette di melanzane e mettetele in un colapasta. Mettiamo un po’ di sale e pressiamo le melanzane con un peso. Passati 30 minuti cambiamo lato delle melanzane.

Tagliamo quindi la mozzarella ( se è fresca, teniamola un po’ in frigo per farla asciugare, altrimenti usiamo del fior di latte). Prendiamo le nostre melanzane che avremo asciugato con un panno carta e poi disponiamo una fetta di prosciutto e una di fiordilatte. Chiudiamo il panino con un’altra fetta di melanzana.

Prendiamo le uova, sbattiamole e inseriamo il sale: fatto questo prendiamo i nostri panini di melanzane e intingiamo nell’uovo e poi nel pangrattato ( messo prima di un piatto). Siamo quindi pronti per la frittura: prendiamo una pentola, inseriamo l’olio e aspettiamo che raggiunga i 180 gradi. Facciamo un panino alla volta in maniera tale che rimanga croccante la frittura. Una volta cotte tutte le melanzane facciamole asciugare su un panno carta e serviamo tiepide.

 

Total
20
Shares
Precedente
Selex ritira provolone

Febbre e nausea, Sole 365 ritira provolone dolce dagli scaffali dei supermercati

Prossimo
dolce alle pesche i Sara Brancaccio

Cheesecake alle pesche di Sara Brancaccio, il dolce di fine estate facile e veloce pronto in 10 minuti

Ricette interessanti