Il ventaglio di melanzane al forno è una bontà alla quale non potete rinunciare. E’ un piatto bello da vedere, perfetto come centrotavola per stupire i vostri ospiti. Potete servirlo come secondo vegetariano, oppure come antipasto, in base all’occasione. Le melanzane vengono insaporite con sugo di pomodoro e mozzarella per pizza filante. Il risultato ricorda il sapore della parmigiana di melanzane. Ma in questo caso gli ortaggi vengono cotti in forno. Questo li rende anche più leggeri, perfetti per chi vuole essere attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto.
Ventaglio di melanzane al forno
Ingredienti x 4
- melanzane ovali 2
- polpa di pomodoro 400 g
- scalogno 1
- mozzarella per pizza 150 g
- parmigiano 4 cucchiai
- sle
- erbe aromatiche
- olio evo
- pepe
- sale
- zucchero 1 cucchiaino
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il ventaglio di melanzane al forno è lavare le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliarle a fette. Fate attenzione a fermarvi a circa 1 centimetro dal picciolo, che deve restare intatto in modo da diventare la base del ventaglio. Spolverate le fette di sale e trasferitele in uno scolapasta per 1 ora, il tempo di perdere i liquidi di vegetazione. Intanto passate a preparare il sugo. Affettate finemente lo scalogno. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate imbiondire bene lo scalogno. Versate la polpa di pomodoro.
Aggiustate di sale e pepe e completate con lo zucchero. Lasciate restringere il sugo per una decina di minuti. Trascorsa l’ora di riposo delle melanzane, cominciate a preriscaldare il forno a 180 gradi. Sciacquate le melanzane e asciugatele, quindi disponetele in una teglia coperta con della carta forno. Ricoprite le fette con la salsa di pomodoro, quindi con la mozzarella per pizza tagliata a tocchetti, infine con le erbe aromatiche che preferite. Aggiustate di sale e completate con il parmigiano reggiano grattugiato e 2 cucchiai di olio evo. Fate cuocere per 35 minuti. Il vostro ventaglio di melanzane al forno è pronto. Buon appetito.