I Paccheri A Ciammiello significano in dialetto napoletano fatti alla perfezione, infatti ciammiello significa appunto perfetta, ed è l’altro nome con cui i napoletani chiamano i Paccheri da Vittorio. Una ricetta che ha una storia, proprio come il suo locale. Il piatto Paccheri alla Vittorio prende nome proprio dal locale Da Vittorio, a Brusaporto ( Bergamo) gestito dai fratelli Cerea. Un locale vanto di un Paese intero aperto più di 50 anni fa che ha conquistato 3 stelle Michelin. Un piatto semplice al sugo di pomodoro ma molto cremoso e saporito che cerchiamo di replicare con questi ingredienti.
Pasta al sugo A ciammiello
Ingredienti
- 300 gr di paccheri
- Spicchio d’aglio
- 300 g di pomodori San Marzano
- 100 g di pomodori cuore di bue
- 100 g di pomodori datterini
- 70 g di burro
- parmigiano reggiano
- foglie di basilico
- peperoncino (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Come si prepara
Cominciamo dal sugo: aggiungiamo quindi mezzo bicchiere d’olio di oliva extra vergine, spacchiamo uno spicchio d’aglio e facciamo imbiondire. Una volta che l’aglio ha cambiato colore caliamo i pomodori San Marzano e i cuore di bue ( se non li trovate andranno bene anche i ramati) che avremo già tagliato e messo in una ciotola.
Facciamo ora cuocere il tutto aggiustando di sale e se volete aggiungendo del pepe. Adesso il sugo dovrà stare sul fuoco per un po’ a fiamma medio bassa. Diciamo che il tempo si aggira intorno alla mezz’ora ( 30 minuti). Una volta che il sugo sarò pronto prendiamo frulliamolo e poi passiamolo in un colino a maglia stretta ( una caratterista di questo sugo è proprio il mix di pomodori. Non usate bottiglie o passate varie). Versiamo tutto nella casseruola dove ha cotto il sugo fino a questo momento. Aggiungiamo poi i datterini.
Adesso passiamo alla pasta: mettiamo su la pentola con l’acqua. Una volta che raggiunge il bollore aggiustiamo di sale e caliamo la pasta. Scoliamo la pasta al dente ( almeno un paio di minuti prima del tempo di cottura riportato sul pacco). Trasferiamo la pasta nella casseruola. Prendiamo un cucchiaio di legno e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo il burro ( teniamoci sui 70-80 grammi, ma se volete potete metterne anche 100). Mantechiamo e aggiungiamo il parmigiano. Ora diamo profumo con le foglie di basilico, se volete un po’ di peperoncino e giusto un filo d’olio a crudo. Buon appetito.