La pasta alla carbonara di zucchine è un primo piatto classico della cucina italiana, semplice e velocissimo. Potete scegliere il tipo di pasta che preferite, sia lunga che corta. Nella ricetta che di seguito andremo a preparare, ho usato come tipo di pasta le penne rigate, e cotto tutto insieme nella stessa padella, in modo che tutti gli ingredienti leghino fra di loro. A fine cottura ho aggiunto anche l’uovo ed il pecorino, in modo da ottenere una crema che avvolgesse tutta la pasta. Si sporca poco ma si gusta tantissimo. Passiamo a realizzare questo ottimo piatto.
Pasta alla carbonara di zucchine
Ingredienti
- penne rigate 180 g
- zucchine 2
- cipolla 1\2
- pancetta tesa 50 g
- olio evo
- sale
- uova 1
- pecorino grattugiato 20 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla carbonara di zucchine è lavare le zucchine, eliminare le due estremità e tagliarle a dadini. In una capiente padella, mettete un paio di giri d’olio extravergine di oliva, unite la cipolla tagliata a fettine sottili e la pancetta tagliata a dadini. Fate soffriggere il tutto per alcuni minuti, poi unite le zucchine e fate cuocere per circa dieci minuti. Unite un paio di bicchieri d’acqua, portate ad ebollizione e calate la pasta.
Aggiustate di sale e completate la cottura. Nel frattempo aprite l’uovo in un piatto, aggiungete il pecorino e amalgamate il tutto. Appena la pasta sarà cotta, spegnete la fiamma, unite l’uovo e mescolate il tutto. Servite e gustate subito, completando con il pepe macinato al momento. La vostra pasta alla carbonara di zucchine è pronta. Buon appetito.