La pastiera napoletana è un dolce tradizionale della Campania, un dolce che nasce nelle case ma che oggi si trova in tutti i più grandi ristoranti. Oggi vediamo la ricetta di Scaturchio, una delle pasticcerie più apprezzate della zona, con i suoi trucchetti e metodi per un risultato perfetto. Ma siamo certi che appena la torta rilascerà il suo odore per la casa sarete avvolti dai ricordi meravigliosi, quelli che scaldano l’anima.
Pastiera napoletana
Ingredienti
- grano 500 g
- latte 500 ml
- ricotta 500 g
- uova 10
- zucchero 500 g
- burro
- cedro
- acqua mille fiori
- uova 2
- zucchero 100 g
- olio di semi di girasole 80 ml
- farina 00 320 g
- lievito per dolci 8 g
- scorza di limone 1\2
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pastiera napoletana è la pasta frolla. Prendete una ciotola e versate la farina precedentemente setacciata, zucchero, sale, lievito e burro fatto a pezzi. Lavorate tutti gli ingredienti con le mani. Aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata. Rompete quindi le 2 uova nell’impasto e continuate a mescolare. Otterrete il panetto che dovrete lasciare riposare coperto da pellicola in frigorifero per circa un’ora. In una casseruola mettete il grano e fatelo cuocere con una noce di burro, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, un pizzico di cannella e 250 ml di latte. Il tutto dovrò sobbollire per una mezz’ora circa.
Dividiamo ora le 10 uova: mettete gli albumi da una parte e i tuorli dall’altra. Aggiungete lo zucchero nei tuorli e frullate. Unite ora il grano che dopo la cottura sarà freddo. Se volete potete aggiungere il cedro. Continuate con la ricotta e poi, in ultimo, aggiungete i bianchi montati a neve con un frullino. Stendete la frolla nello stampo, conservandone un po’ per fare le 7 strisce. Adagiate la farcia di ricotta e poi copritela con le strisce di pasta frolla. Facciamo cuocere a 180 gradi per circa un’ora e mezza. La vostra pastiera napoletana è pronta. Buon appetito.