La pasta alla farota è un piatto tipico della provincia di Messina capace di portare il mare in tavola. Per chi ama il pranzo della domenica a base di pesce, siamo certi che troverete utilissima questa ricetta. Il nome deriva dal paese che lo propone: Torre Faro, chiamato in questo modo proprio per la presenza del faro. Una scultura bellissima in un ambiente che d’estate ospita tante famiglie in vacanza, mentre d’inverno ritrova la sua quiete. Per preparare questa pasta sicuramente sono preferibile le vongole fresche, ma potete scegliere di usare anche quelle congelate o un misto mare.
Spaghetti alla farota
Ingredienti
- vongole fresche 1 kg
- filetto di pesce spada 300 g
- pomodorini 200 g
- aglio 1 spicchio
- peperoncino rosso fresco 1/4
- prezzemolo
- spaghettoni 500 g
- sale
- pepe
- origano
Come si preparano gli spaghetti con vongole e pesce spada
La pasta alla farota somiglia alla più comune pasta con le vongole, ma con l’aggiunta di qualche ingrediente che la rende completamente differente e più saporita. La prima cosa da fare per prepararla è pulire le vongole. Sciacquatele bene ed eliminate quelle aperte perché morte. Riempite il lavandino con acqua e sale e fatele spurgare per 20 minuti, in modo che venga eliminata tutta la sabbia.
Risciacquatele e passate alla cottura. In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva. Gettate le vongole tutte insieme e chiudete il coperchio, aspettando che si aprano tutte. Una volta aperte, filtrate la loro acqua e tenetela da parte. Eliminate tutte le bucce, lasciandone qualcuna solo per decorazione. Adesso passate all’altra parte del condimento. Tagliate a metà i pomodorini. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato insieme all’olio extravergine di oliva.
Aggiungete il pesce spada tagliato a tocchetti. Eliminate l’aglio e aggiungete i pomodorini, facendo saltare il tutto insieme per qualche minuto. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella con il pesce spada. Aggiungete le vongole e un mestolo della loro acqua filtrata. Completate con sale, pepe, peperoncino e prezzemolo tritati. Amalgamate il tutto e servite la vostra pasta alla farota. Leggi anche: Pasta al forno di Barbieri, il mio segreto è il ragù bianco: “Uso la porchetta”. Mai mangiata così buona