La pasta e patate alla sporcacciona è una ricetta che prende spunto da quella più classica della tradizione napoletana. Ma che vede delle aggiunte super golose. Se siete stufi di proporla sempre allo stesso modo, sarete sicuramente entusiasti di questa nuova ricetta. Soprattutto se non badate alla linea e siete di quelli che sostengono che il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita. In questo gelido mese di febbraio, questo primo piatto sarà perfetto per riscaldare le vostre serate e i vostri cuori. Alte le calorieq ma alta anche la bontà. Soprattutto, sarà buonissima anche il giorno successivo.
Pasta e patate alla sporcacciona
Ingredienti
- patate 300 g
- pasta mista 400 g
- cipolla 1
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- prosciutto cotto a cubetti 100 g
- salame a cubetti 100 g
- provola affumicata 100 g
- parmigiano grattugiato 70 g
- sale
- pepe
- origano
- noce moscata
- brodo vegetale 1 l
Come si fa la pasta e patate con salame e prosciutto
Cominciamo a preparare la pasta e patate alla sporcacciona pelando le patate e tagliandole a cubetti di circa 2 centimetri. Tenetele da parte. Fate scaldare in un tegame capiente un filo di olio extravergine di oliva. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio caldo. Aggiungete anche le patate e fatele cuocere finché non si formerà una crosticina sulla superficie.
Adesso è il momento di tutti gli altri ingredienti gustosi: prosciutto e salame tagliati a tocchetti. Fate rosolare il tutto per qualche minuto. Intanto fate sciogliere il cucchiaio di concentrato di pomodoro in un mestolo di brodo vegetale. Versatelo nella pentola, proseguite la cottura per qualche altro minuti quindi aggiungete il brodo restante. Chiudete con un coperchio e fate cuocere il tutto per mezz’ora. Le patate saranno molto tenere, la parte brodosa sarà quasi completamente asciugata.
Questo è il momento di calare la pasta, di allungare con un po’ di acqua e di aggiustare il tutto con sale, pepe, origano e noce moscata. Cuocete per altri dieci minuti. Spegnete la fiamma e mantecate con il parmigiano grattugiato e la provola affumicata a pezzetti. Mescolate il tutto e impiattate con un filo di olio a crudo. La pasta e patate alla sporcacciona è pronta. Leggi anche: Pasta al forno di Barbieri, il mio segreto è il ragù bianco: “Uso la porchetta”. Mai mangiata così buona