Primi

Spaghetti allo scarpariello perfetti e cremosi, i 3 segreti di Cannavacciuolo: Cosa aggiungo a cottura ultimata, ne basta poco

scarpariello cremoso

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della cucina napoletana. Un tempo veniva considerato un piatto povero, ma oggi viene servito a tavola anche la domenica o quando ci sono gli ospiti. Se non si seguono bene le istruzioni, però, potrebbe diventare un semplice primo col pomodoro. Per questo abbiamo raccolto per voi i segreti di Antonino Cannavacciuolo lo chef napoletano molto apprezzato, che ci farà preparare la ricetta come tradizione comanda. Ma ricordiamo un po’ di storia: un tempo lo scarpariello veniva cucinato solo di lunedì, con il sugo avanzato dalla domenica e il formaggio che i calzolai (scarpari) ricevevano in dono dai clienti.

Pasta allo scarpariello

Ingredienti

  • Pasta tipo spaghetti, paccheri o mezzi rigatoni
  • pomodori del tipo piennolo, o pachino, datterini o ciliegini
  • pecorino
  • parmigiano grattugiato
  • peperoncino
  • sale
  • olio evo
  • aglio

Preparazione

La cosa più importante per preparare una pasta allo scarpariello come si deve è utilizzare gli ingredienti giusti. La pasta deve essere di ottima qualità e tenete bene la cottura meglio se trafilata al bronzo. I pomodori poi devono essere quelli napoletani freschi. Se non riuscite a reperirli potete utilizzare anche quelli pelati. In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio schiacciato insieme all’olio extravergine di oliva. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Versateli in padella, abbassate la fiamma e fateli cuocere lentamente, per almeno 15 minuti, non di meno. Mentre sono in cottura potete unire il peperoncino e aggiustare di sale.

Scolate la pasta bene al dente e trasferitela nella padella con il sughetto, dove dovrà continuare la cottura per altri due minuti. E’ in questo momento che dovete aggiungere il parmigiano reggiano e il pecorino. Un errore infatti è unire i formaggi a cottura ultimata. Amalgamate bene e impiattate. Completate con delle foglioline di basilico e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Non dimenticate di servire con il pane fresco: fare la scarpetta è indispensabile. La vostra pasta allo scarpariello è pronta.

Leggi anche: Pasta fagioli e cozze alla cilentana di Maria Rina del Ghiottone di Policastro. Più cremosi e golosi con un ingrediente in più

scarpariello cremoso
navigate_before
navigate_next