La pasta e ceci alla napoletana è una vera e propria goduria da portare in tavola nei mesi più freddi. In Campania si dice “Cicer e tagliatell, ne magnass ‘na tiell’” (ceci e tagliatelle, ne mangerei una pentola intera). Un piatto buonissimo e senza troppi passaggi che si gusta sia nelle giornate più calde, che quelle più fresche. E’ un piatto talmente buono che la quantità è sempre poca. Fa parte di quelle minestre della tradizione che si tramanda di madre e padre in figli. Ovviamente tutto dipende dal gusto, c’è a chi piace più brodosa e a chi più “azzeccosa”.Oggi vedremo questa seconda variante, la nostra preferita.
Pasta e ceci
Ingredienti
- ceci secchi 400 g
- pasta 400 g
- aglio
- olio
- prezzemolo
- peperoncino
- foglia di alloro
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta e ceci è mettere in ammollo i nostri ceci la sera prima o quanto meno 12 ore prima. Prendete una pentola piena d’acqua, inserite i ceci insieme a una puntina di bicarbonato. Trascorso il tempo necessario sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente. Nella pentola realizzate un piccolo soffritto con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. Ora inserite i ceci insieme a acqua abbondante con una foglia di alloro. Lasciate cuocere per un’oretta e mezza circa. Più cuociono, più si sfaldano, più il risultato sarà bello cremoso.
Fatto questo procedimento aggiungete la pasta: il formato dipende dalle vostre preferenze. Noi consigliamo le tagliatelle larghe o la pasta mista, classica delle preparazioni napoletane con i legumi. Fate cuocere la pasta avendo cura di togliere la foglia di alloro. In questo modo renderete i ceci più digeribili. Una volta cotti cospargete la pasta e ceci con del prezzemolo fresco tritato e gustate con una macinata di pepe macinato fresco e un filo d’olio a crudo. La vostra pasta e ceci alla napoletana è pronta. Buon appetito.