La preparazione della pasta con fagioli in scatola è un trucco geniale per realizzare un autentico piatto della tradizione italiana in meno di mezz’ora, grazie ai fagioli già precotti contenuti nella scatola! Questa ricetta è estremamente facile da mettere in pratica, utilizzando fagioli Borlotti o Cannellini a seconda delle preferenze. In un batter d’occhio, otterrete una deliziosa minestra di fagioli, ricca e saporita, un vero piacere per il palato!
Pasta con fagioli in scatola
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di fagioli in scatola
- 250 g di pasta
- olio evo, sale, peperoncino, rosmarino q.b.
- 1 spicchio aglio
- 5-6 pomodori piccadilly
- 2 fogli di alloro
Preparazione
In una pentola, versate un filo d’olio d’oliva e aggiungete aglio e peperoncino, insaporendo il soffritto con una foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Se preferite, potete preparare il soffritto con cipolla, sedano e carota, ma ciò richiederà qualche minuto in più. Pelate i pomodori e tagliateli a pezzetti, aggiungendoli al soffritto e mescolando.
Poi, scolate i fagioli dalla loro conserva e sciacquateli. Incorporateli al soffritto e mescolate. Aggiungete acqua a sufficienza per coprire completamente i fagioli. Salate, profumate con una foglia di alloro, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate gli aromi e l’aglio, quindi frullate parte dei fagioli con un mixer ad immersione. Aggiungete un po’ di acqua calda, riportate a ebollizione e unite la pasta.
Pochi minuti prima della fine della cottura, aggiungete un filo d’olio d’oliva. A cottura ultimata, preparate un trito di aromi freschi (timo, rosmarino e origano) e aggiungetelo alla pasta. Mescolate ed amalgamate bene. A questo punto il vostro piatto cremoso e saporito è pronto! Buon appetito!