La pasta scostumata, è un primo piatto super calorico. Potremo definirlo anche un primo svuota frigo. Non ci sono degli ingredienti fissi da utilizzare, l’importante è che sposano bene insieme e donano sapore e cremosità al piatto. Potremo anche prepararlo come portata unica, insomma si tratta di un vero è proprio peccato di gola. Ho preparato il condimento con una salsiccia, del gorgonzola piccante, una crema preparata con le cimette dei friarielli, la ricotta ed infine della granella di nocciole, per un tocco di croccantezza. Seguite la mia ricetta, sicuramente sarà un successo, se non siete amanti del piccante, ovviamente potete eliminare il peperoncino.
Ingredienti:
- 180gr pasta
- 100gr di salsiccia
- 30gr gorgonzola piccante
- 200gr cimette friarielli
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino piccante
- olio evo
- sale
- 30gr ricotta
- granella di nocciola
Procedimento:
Per preparare la pasta scostumata, iniziate a pulire e lavare le cimette dei friarielli, mettetele a gocciolare in un colapasta. Nel frattempo, eliminate la pelle dalla salsiccia, disgranatela, e fatela rosolare in una capiente padella, poi mettetele da parte.
Nella stessa padella, rosolate lo spicchio d’aglio ed il peperoncino, poi eliminateli e soffriggete le cimette dei friarielli.
Appena saranno cotte, regolate di sale e mettetele in un mixer e frullatele. Rimettete la salsiccia nella padella, aggiungete la crema delle cime di friarielli,
mescolate ed amalgamate con il gorgonzola, se occorre unite un poco d’acqua di cottura della pasta.
Cuocete la pasta, e colatela quattro minuti prima del termine della cottura, direttamente nella padella.
Completate la cottura, spegnate la fiamma e mantecate il tutto con la ricotta.
Impiattate, completando il piatto con la granella di nocciola. La vostra pasta scostumata è pronta per essere servita e gustata calda.