Le patate al forno sono un classico della cucina italiana, perfette per accompagnare qualsiasi tipo di piatto. Del resto le patate non deludono mai, e anche preparate in questa maniera semplice sono una vera squisitezza. Croccanti fuori e morbide dentro, vi conquisteranno al primo assaggio. Soprattutto se seguite i segreti che vi illustreremo in questa ricetta ispirata dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo. Fidatevi, non potrete assolutamente sbagliare e il risultato sarà da fare invidia ai migliori ristoranti. Vi consigliamo di mangiarle subito, ma potete conservarle in frigorifero e poi farle rinvenire in padella con un cucchiaio di olio.
Ingredienti Patate al forno
- patate 600 g
- olio evo 4 cucchiai
- aglio 2 spicchi
- rosmarino fresco
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate al forno è lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle con un canovaccio. Tagliatele con tutta la buccia. In questo modo la crosticina risulterà ancora più croccante. E’ fondamentale tagliarle della stessa dimensione per ottenere una cottura omogenea. Noi le abbiamo divise in spicchi, ma voi potete scegliere anche altri tipi di taglio. Una volta tagliate disponetele in una teglia. Conditele con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio in camicia incisi con un taglio al centro, pepe, sale, rosmarino sgranato e qualche suo rametto.
Mescolate con le mani per fare insaporire bene le patate. Spolverizzate la superficie con altro pepe e aggiungete 3 cucchiai di acqua. L’acqua è fondamentale e vi evita di bollire i tuberi prima di andare in forno, velocizzando tantissimo la preparazione. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo riprendetele, giratele e conditele con altri 2 cucchiai di olio evo. Rimettete in forno e continuate la cottura a 220 gradi per 10 minuti. Infine, rimescolatele ancora, alzate il forno a 250 gradi in funzione grill e completate con altri 10 minuti. Le vostre patate al forno sono pronte. Buon appetito.
LEGGI ANCHE—> Millefoglie di patate e zucca, tutto a crudo in forno. Buonissima in 10 minuti , il segreto è nella regola del 3