Le penne rigate con paté di carciofi e salame croccante sono un primo piatto gustosissimo ma anche sano. Una portata completa di verdure, proteine e carboidrati, perfetta da preparare in questo periodo autunnale, quando i carciofi si ripresentano sulle nostre tavole. Questa ricetta rallegrerà la vostra pausa pranzo e vi darà i giusti nutrienti per affrontare il resto della giornata. Per mantenerci light in questa ricetta abbiamo utilizzano un salame Clai, il bellafesta, che presenta il 50% in meno di grassi rispetto agli altri. Vediamo subito come prepararlo per accompagnare al meglio i carciofi.
Ingredienti della Pasta alla Masardona
- penne rigate 160 g
- sala bellafesta light 70 g
- carciofi 2
- olio evo
- parmigiano 1 cucchiaio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le penne rigate con paté di carciofi e salame croccante è tagliare il salame a listarelle. Trasferitelo in una padella antiaderente ben calda e cuocetelo per qualche minuto, finché non diventa croccante. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e dure, eliminate anche le punte, quindi lessateli in acqua bollente. Una volta morbidi scolateli bene e trasferiteli in una ciotola o in un bicchiere alto.
Conditeli con il parmigiano reggiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva. Aiutandovi con un frullatore a immersione, lavorateli sino a renderli una crema. Lessate la pasta e scolatela al dente. Conditela con il paté di carciofi. Impiattate e completate in superficie con il salame croccante. Non c’è bisogno di condire con sale o pepe, perché già l’insaccato conferisce al piatto la giusta sapidità. Le vostre penne rigate con paté di carciofi e salame croccante sono pronte. Buon appetito.