Pennette fumè, con il sughetto “Arruscatiello” dal sapore affumicato che fa impazzire tutti. Si preparano in 10 minuti

Adriana Costanzo
penne fumè

Le pennette fumè con sughetto arruscatiello sono un primo piatto veloce, cremoso e ricchissimo di gusto da preparare in soli 10 minuti. Se cercate un’idea salva-pranzo o salva-cena che conquisti immediatamente tutta la famiglia, questa ricetta dal sapore intensamente affumicato è proprio ciò che fa per voi.

Il segreto sta nella perfetta rosolatura della pancetta con la cipolla e il peperoncino, legati poi dalla dolcezza della passata e dalla cremosità della panna. Il finale con una generosa spolverata di pecorino grattugiato bilancia i sapori regalandovi una salsa avvolgente e indimenticabile. Di seguito trovate tutti i passaggi e le dosi esatte!

Pennette fumè arruscatiello: ingredienti e dosi

Ingredienti semplici e di facile reperibilità per un primo piatto espresso per 3-4 persone.

Ingrediente Quantità
Penne Rigate 280 g
Pancetta affumicata (a cubetti) 100 g
Passata di pomodoro 300 ml
Panna fresca liquida 200 ml
Cipolla bianca o dorata ½ cipolla
Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
Prezzemolo fresco tritato 1 mazzetto
Peperoncino fresco o secco q.b.
Per finire: Pecorino grattugiato q.b.

Preparazione delle Pennette fumè con sughetto arruscatiello

Un procedimento rapido che si completa durante il tempo di cottura della pasta.

Fase 1: La base arruscata di soffritto e pancetta

Mettete subito a bollire una pentola con abbondante acqua salata per le penne. Nel frattempo tritate la mezza cipolla a pezzi finissimi. In una padella capiente versate un giro generoso di olio extravergine d’oliva, unite la cipolla e fatela ammorbidire a fuoco dolce. Aggiungete i cubetti di pancetta affumicata e il peperoncino, facendoli rosolare e “sudare” lentamente finché la pancetta non sarà ben dorata e leggermente croccante (l’effetto arruscato).

Fase 2: Cottura del sugo e mantecatura

Versate la passata di pomodoro nella padella con la pancetta e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata fino a quando il sugo risulterà ben denso e ristretto. A questo punto unite la panna fresca liquida, mescolate e calate le pennette nell’acqua bollente. Scolate la pasta molto al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Fase 3: Salto in padella e servizio

Trasferite le pennette direttamente nella padella con la salsa fumè. Fate saltare la pasta a fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungendo un goccio d’acqua di cottura se necessario, affinché la salsa si leghi perfettamente alle scanalature delle penne rigate. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per un minuto. Completate con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato e del pecorino grattugiato per smorzare la dolcezza della panna e valorizzare l’affumicato!

Il consiglio dello chef: Scegliete preferibilmente del Pecorino Romano o Sardo al posto del Parmigiano: la sua nota sapida e decisa è perfetta per bilanciare la grassezza della panna e della pancetta affumicata!

Prova a fare anche la Lasagna di Sant’Anna, la lasagna di mare cremosa al sapore d’estate che piace a tutti. Si prepara il 26 Luglio

Precedente
Tortino di ricotta e prosciutto cotto

Tortino di ricotta e prosciutto cotto: croccante con un ripieno morbido. La ricetta salva pranzo da portare anche al mare

Ricette interessanti