Pizza e Pane

Pizza e farinell, una ricetta dimenticata che si cucina solo a Napoli per carnevale, l’antenata della polenta ma più ricca e golosa

pizza e farinell

La pizza e farinell è una preparazione tipica campana. Oggi la troviamo nelle case esclusivamente se c’è una nonna ancora attiva in cucina. Si tratta infatti di una ricetta molto antica, di quelle che si è persa un po’ nel tempo. Ma non per questo non dobbiamo provare a riportarla nelle vostre case. La nascita di questo piatto, come quella di molte altre portate, deriva dal bisogno di recuperare cibo. In questo caso in particolare, la pizza si preparava in prossimità della Quaresima, per consumare tutti gli avanzi di strutto e di carne di maiale per non doverli successivamente gettare.

Pizza e farinell

Ingredienti

  • farina di mais 200 g
  • acqua 1 lt
  • strutto 1 cucchiaio
  • pecorino romano 50 g
  • friarielli 300 g
  • scamorza affumicata 200 g
  • pinoli tostati 20 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pizza e farinell è mettere l’acqua in una pentola capiente e portarla a bollore. Salatela, quindi dopo un po’ unite a pioggia la farina di mais. Date una bella mescolata energica e lasciate cuocere a fiamma dolce per 45 minuti. Dovete mescolare spesso, come se fosse una polenta. Intanto pulite i friarielli. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Fate rosolare uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Quando l’aglio sarà ben dorato, eliminatelo e calate i friarielli. Fateli insaporire, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte.

Tostate i pinoli in una padella antiaderente e tagliate la scamorza a pezzetti. Trascorso il tempo di cottura della farina di mais con l’acqua, unite gli altri ingredienti: lo strutto, il pecorino, i friarielli, la scamorza e i pinoli. Amalgamate bene il tutto. Ungete una teglia con lo strutto e versate il composto al suo interno. Fate cuocere in forno a 190 gradi per 40 minuti. Sulla superficie si deve formare una crosticina. La vostra pizza e farinell è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pizza di Tagliatelle napoletana, non la solita pasta al forno. Il timballo filante e cremoso che si scioglie in bocca pronto in 10 minuti