Le polpette al limone sono così buone che potrebbero addirittura prendere il posto di quelle semplicemente fritte. L’unica regola per un risultato perfetto è quella di utilizzare limoni non trattati, magari a chilometro zero. Infatti ne dovrete utilizzare sia la scorza che il succo. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ci consiglia di consumarle ben calde, appena pronte. Nonostante questo sono comode da preparare anche per un pranzo tra amici. Potete fare le polpette crude in anticipo, coprirle con la pellicola e cuocerle soltanto al momento di servirle.
Polpette al limone
Ingredienti x 4
- carne macinata 500 g
- uova 2
- formaggio grattugiato 30 g
- limoni 2
- prezzemolo 1 ciuffo
- pangrattato 30 g
- vino bianco 60 ml
- farina 00 40 g
- sale
- pepe
- olio evo 20 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le polpette al limone è l’impasto. In una ciotola capiente unite la carne tritata e le uova e amalgamate con una forchetta. Aggiungete anche gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato a coltello, la scorza di limone grattugiata. Condite con sale e pepe e lavorate il tutto con le mani. Dovete ottenere un composto omogeneo. Per ultimo, unite anche il pangrattato e incorporatelo al composto. L’impasto è pronto e potete dare forma alle vostre polpette. Posizionatele man mano in un piatto facendo attenzione a non farle attaccare l’una all’altra.
In un altro piatto versate abbondante farina. Passate le polpette nella farina. Possiamo passare in padella. Scaldate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare le polpette da tutti i lati per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, versate il succo di un limone e la sua scorza grattugiata. Aggiungete anche 60 ml di acqua e fate cuocere per 10 minuti coperto col il coperchio. Trasferite nel piatto da portata con il sughetto che si è formato. Le vostre polpette al limone sono pronte. Buon appetito.