Polpette di pane e ricotta, così soffici che si sciolgono in bocca. Il segreto è metterle così prima di cucinarle, una bontà unica

Avatar photo
ricotta e pane

Le polpette di pane e ricotta sono un capolavoro della cucina povera e contadina, un piatto nato per recuperare il pane raffermo trasformandolo in una pietanza ricca di gusto. Sono la dimostrazione che non serve la carne per preparare un secondo piatto saporito e apprezzato da tutta la famiglia.

La tradizione vorrebbe queste polpette rigorosamente fritte, ma questa ricetta propone un’alternativa più leggera e forse ancora più gustosa: una cottura lenta e delicata direttamente nel sugo di pomodoro. In questo modo, le polpette assorbiranno il condimento diventando incredibilmente morbide e succose. Vediamo insieme come preparare questo piatto svuota-frigo, economico e velocissimo.

Ingredienti Polpette

  • 150 gr di pane raffermo
  • 100 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Per il sugo:

  • 500 ml di passato di pomodori
  • sale
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Per prima cosa, dedicatevi al pane raffermo. Tagliatelo a pezzi e mettetelo in ammollo in una ciotola con acqua fredda (o latte, per un risultato ancora più morbido) finché non sarà completamente spugnoso. Strizzatelo poi con forza tra le mani: deve perdere quanta più acqua possibile e risultare una poltiglia compatta.

Trasferite il pane strizzato in una ciotola capiente. Aggiungete la ricotta, l’uovo, il prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Amalgamate bene il tutto con una forchetta o con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.

2. Formazione e Riposo

Inumiditevi leggermente le mani e formate delle polpette della dimensione che preferite (non troppo grandi, per favorire la cottura interna). Man mano che le preparate, adagiatele su un piatto o un vassoio.

Questo passaggio è fondamentale: coprite il piatto con pellicola e mettete le polpette in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Questo riposo le renderà più compatte ed eviterà che si sfaldino durante la cottura nel sugo.

 

3. Cottura nel Sugo

Mentre le polpette riposano, preparate il sugo. In una padella capiente, scaldate un generoso giro d’olio EVO con uno spicchio d’aglio in camicia (o tritato, se preferite). Appena l’aglio imbiondisce, eliminatelo.

Versate la passata di pomodoro nella padella, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete le polpette dal frigo. Trasferitele con delicatezza nel sugo caldo, una accanto all’altra. Lasciatele cuocere a fiamma medio-bassa per circa 20-25 minuti. Giratele a metà cottura, ma fatelo con estrema delicatezza per non romperle. Saranno pronte quando il sugo si sarà addensato e le polpette saranno ben cotte.

Impiattate e servite le polpette di pane e ricotta ben calde, magari con una fetta di pane casereccio per l’immancabile “scarpetta”.

 

Total
26
Shares
Precedente

Il miglior tiramisù al mondo è Giapponese: la vincitrice del campionato

Prossimo
patate francesi

Patate alla lionese, Il contorno per chi non ha voglia di cucinare, tutto a crudo in padella col coperchio per 15 minuti ed è fatto

Ricette interessanti