Secondi

Polpettone ligure, Buonissimo senza carne, si fa in 10 minuti e si scioglie in bocca, ottimo per il Venerdì Santo

polpettone alla ligure 2

Il polpettone ligure è buonissimo e si adatta a tutti i palati. Partiamo dal presupposto che tra gli ingredienti non c’è la carne: questo lo rende perfetto anche per un pasto vegetariano. Allo stesso tempo è un piatto completo, tra carboidrati (le patate), proteine (le uova) e verdure (i fagiolini). Finiamo per dire che è anche light, perché è cotto in forno e non ha molti grassi. Insomma, un polpettone che non sfigura nel buffet di una festa ma che potete preparare anche per la cena quotidiana senza sentirvi in colpa. Cucinatelo con largo anticipo, perché è molto più buono quando è ben riposato.

Polpettone ligure

Ingredienti del polpettone vegetariano

  • patate 1,2 kg
  • fagiolini 500 g
  • parmigiano reggiano 150 g + 50 g
  • uova 4
  • maggiorana secca 2 pizzichi
  • noce moscata
  • olio evo 2 cucchiai + 3 cucchiai
  • sale
  • pangrattato 70 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il polpettone ligure è lessare le patate in abbondante acqua bollente e salata, ci vorranno all’incirca 40 minuti. Mondate i fagiolini e lessate anche questi in acqua salata, ci vorranno 15 minuti. Scolate e lasciate intiepidire. Tagliate i fagiolini in pezzetti lunghi 3 centimetri e tenete da parte. Schiacciate le patate in una ciotola capiente. Unite gli altri ingredienti: le uova, 150 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, la maggiorana secca e la noce moscata. Aggiustate di sale e amalgamate bene il tutto, quindi incorporate anche i fagiolini.

Ungete una pirofila da forno e distribuite sulla sua superficie una parte del pangrattato. Mischiate quello che vi avanza con gli altri 50 grammi di parmigiano reggiano. Versate il composto nella pirofila e livellatelo bene, quindi ricoprite con il mix di formaggio e pangrattato. Irrorate con un giro di olio evo e fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 50 minuti. Trascorso il tempo, impostate la funzione grill e continuate la cottura per qualche altro minuto. Lasciate riposare almeno 10 minuti prima di servire, per far compattare bene. Il vostro polpettone alla ligure è pronto. Buon appetito.

polpettone alla ligure 2
navigate_before
navigate_next