Primi

Riso alla cantonese: il primo dal sapore orientale più veloce che c’è. Il trucco per farlo alla perfezione

Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese, oggi molto diffuso anche in occidente. Spesso questo piatto in Italia viene preparato e servito come primo piatto, ma in realtà in Cina viene preparato e servito come accompagnamento ad altre portate. Un piatto molto colorato, dal sapore unico e profumatissimo. In oriente sono molti le varianti per preparare il riso alla cantonese, di seguito vi lascio la mia ricetta, che è stata molto gradita dai miei ospiti.

Riso alla cantonese, Ingredienti:

  • 180 gr di riso
  • 50 gr di prosciutto cotto (un pezzo)
  • 50 gr di piselli lessi
  • 2 uova
  • Sale
  • Olio di semi di arachidi
  • ½ cipolla

Procedimento:

Per preparare il riso alla cantonese, iniziate a sciacquare il riso, sotto acqua corrente fredda, ripetete per due volte il lavaggio. Cuocete il riso in acqua leggermente salata, colatelo cinque minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, passatelo subito sotto acqua corrente fredda, e fatelo colare bene, e mettetelo in una ciotola.

Tritate finemente la cipolla, mettete un giro d’olio di semi d’arachidi nel wok, fate soffriggere leggermente,

poi unite i piselli.

Tagliate a dadini il prosciutto cotto, ed unitelo nel wok.

Aprite le uova in un piatto, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele e versatele in una padella antiaderente, calda e leggermente unta.

Iniziate la cottura a fiamma bassa, appena le uova iniziano a rapprendersi, mescolatele con l’aiuto di una frusta, in modo da ottenere delle uova strapazzate.

Unite il riso nel wok e mescolate il tutto a fiamma media, infine unite anche le uova strapazzate, mescolate il tutto.

Impiattate, servite e gustate il vostro riso alla cantonese