Risotto alla Golosona, Bastano solo 2 patate per farlo diventare il più cremoso che abbiate mai mangiato

Avatar photo
risotto alla golosona

Il risotto alla golosona con patate e gambi di cipollotti, è un piatto povero, di origini contadine. Un piatto preparato dalle massaie, da ciò che riuscivano a recuperare dai prodotti della terra, dagli avanzi dei prodotti che portavano al mercato. Poi con il passare del tempo, sono stati aggiunti altri ingredienti,  in modo da rendere questo primo piatto delizioso.  Ovviamente molte sono le varianti, sia come procedimento che come ingredienti, infatti non esiste un piatto tipico. Di seguito vi descrivo la mia versione, che vi invito a provare, perché vi assicuro che è super squisita ed è come la preparava la mia nonna.

Risotto alla Golosona

Ingredienti

  • 180 gr di riso
  • 2 patate
  • 50 gr di pancetta tesa, compresa la cotenna
  • gambi di cipollotti
  • 30 gr di gorgonzola piccante
  • olio evo
  • sale

Procedimento

Lavate i gambi dei cipollotti, tagliateli a rondelle.

Lessateli per un paio di minuti, in acqua leggermente salata, colateli e metteteli in una ciotolina, conservate l’acqua di cottura.

Pelate, lavate e tagliate a tocchetti le patate. In una capiente padella, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, aggiungete le patate, e l’acqua di cottura dei gambi dei cipollotti, aggiungete anche la pancetta e la cotenna, tagliata a tocchetti.

Fate cuocere a fiamma media, e regolate di sale. Appena le patate saranno cotte, aggiungete i gambi dei cipollotti,

mescolate, e iniziate la cottura del riso, se occorre potete aggiungere un poco di brodo vegetale. Appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, mantecate con il gorgonzola,

impiattate, completate il piatto con del pepe macinato al momento.

Leggi anche: Pasta dell’ubriacone, il ragù estivo per la domenica senza dover stare ore in cucina. Si fa tutto in 20 minuti con una tecnica speciale

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
9
Shares
Precedente

Padelle antiaderenti: le 5 regole per tenerle come nuove fino a 10 anni. Mai lavarle con acqua calda

Prossimo
Millefoglie di fiori di zucca 2

Millefoglie di fiori di zucca, meglio di una parmigiana. La ricetta come la faceva mia nonna Ninì

Ricette interessanti