Spaghetti aglio olio di Alessandro Borghese, il trucco dello chef: “Cosa metto dall’acqua prima della pasta”

Adriana Costanzo
Spaghetti aglio olio di Alessandro Borghese, il trucco dello chef: “Cosa metto dall’acqua prima della pasta”

Spaghetti aglio olio di Alessandro Borghese, il trucco dello chef: “Cosa metto dall’acqua prima della pasta”.Un piatto dai pochi ingredienti non vuol dire che sia un piatto semplice da preparare. Oltre alla cacio e pepe, alla carbonara, ma anche alla cotoletta alla milanese, di estrema difficoltà c’è lo spaghetto aglio olio e peperoncino.

 

Certo, non è proprio complicato cucinarlo se si ha fame, ma farlo buono è tutt’altra storia. In questa ricetta vedremo come procede alla cottura di questo piatto “povero” lo chef Alessandro Borghese

 

Leggi anche –> Frittelle venete di carnevale, Da Masterchef la ricetta originale e il trucco per farle super soffici all’interno. “Aggiungo una mela, ecco come”

Ingredienti spaghetti aglio olio e peperoncino

  • 500 gr di spaghetti
  • aglio
  • olio
  • peperoncino
  • sale
  • un ciuffo di prezzemolo

Procedimento per il piccolo segreto

Per prima cosa bisognerà mettere nella pentola dove si cuocerà la pasta un ciuffo di prezzemolo e lasciarlo cuocere finché l’acqua non sarà diventata marrone.

 

In padella

La pasta andrà risottata, quindi in una padella bella larga (L’importante è che il fuoco sotto la padella sia spento)  inseriamo l’aglio tagliato a pezzettini, e un peperoncino.

 

Accendiamo il fuoco e lasciamo andare. Quando l’aglio sarà biondo spegniamo il fuoco, e lasciamo riposare sia l’aglio che il peperoncino ( li lasceremo in infusione).

La pasta

Caliamo la pasta all’interno e subito dopo togliamo il ciuffo di prezzemolo. Facciamo cuocere la pasta per circa 3 minuti (Mentre la pasta cuoce, se l’aglio sminuzzato è troppo, toglietene una parte). Passato il tempo togliete la pasta dall’acqua e mettetela nella padella.

 

Leggi anche –> Polpettone di pane cotto: Delizioso, morbido facile e velocissimo. Da abbinare a qualsiasi sugo, per un piatto unico e gustoso

L’ultima fase degli spaghetti aglio olio e peperoncino

Fate risottare bene gli spaghetti e portateli a cottura, al dente se vi piace, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua calda.

 

Appena la pasta è pronta spegnete il fuoco e vi troverete una cremina saporita e piccante. Impiattate guarnendo con del prezzemolo tritato fresco e buon appetito.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Spaghetti aglio olio di Alessandro Borghese, il trucco dello chef: “Cosa metto dall’acqua prima della pasta”
Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
129
Shares
Precedente
parmigiana di spaghetti

Parmigiana di Spaghetti siciliana, "Si fa tutto in forno". La ricetta della nonna, esplosione di gusto

Prossimo

I Cecamariti, frittelle pugliesi ottime per soddisfare i momenti difficile della giornata


Ricette interessanti