Gli spaghetti con le vongole di Marisa Laurito sono il piatto che va per la maggiore a casa della cantante, come ha raccontate lei stessa in una intervista al ritorno dal viaggio con Mara Maionchi e Sandra Milo: “La più brava ai fornelli delle tre? sicuramente io, perché sono la più curiosa, mi piace sperimentare, scoprire ricette nuove, anche se poi alla fine a casa gli amici vanno matti per due piatti: la pasta alla puveriella, con l’uovo fritto sopra, e un altro primo piatto, che batte tutti, lo spaghetti allo scammaro con il pesto napoletano, facile e buonissimo“. Vediamo allora come prepara gli spaghetti con le vongole.
Spaghetti con le vongole
Ingredienti
- spaghetti 600 g
- vongole veraci 1 kg
- pomodorini 1\2 kg
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le vongole di Marisa Laurito è mettere a spurgare i frutti di mare. In una ciotola copritele con acqua fredda e cospargete di sale doppio. In questo modo cacceranno tutte le impurità e il terreno che è all’interno. Trascorso il tempo, sciacquate le vongole e passate alla preparazione. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere lo spicchio di aglio e, quando sarà ben dorato, eliminatelo. Intanto sciacquate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Calateli in padella e condite con il sale e un ciuffo di prezzemolo.
Lasciate cuocere e tornate alle vongole. In un’altra padella copritele con il coperchio e fatele aprire tutte. Filtrate la loro acqua e tenetela da parte in una ciotolina. Eliminate i 3\4 dei gusci. A questo punto unitele al sugo di pomodorini insieme alla loro acqua filtrata e date una bella mescolata. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli subito nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto a fiamma alta. Unite anche il prezzemolo fresco tritato e le vongole con il guscio. Se vi piace aggiungete anche un po’ di peperoncino. I vostri spaghetti con le vongole sono pronti. Buon appetito.