Spaghetti del Borgo rucola e cozze, pochi ingredienti per un piatto pronto in 10 minuti. Piatto davvero estivo, pochi ingredienti, quelli giusti per un piatto davvero alternativo ai soliti primi che in genere si possono cucinare. Il salato della cozza, l’amarognolo della rucola, la freschezza del prezzemolo. Tutti ingredienti buoni e sicuramente facili da trovare in qualsiasi luogo anche se siete in vacanza. L’unica difficoltà può essere quella di ricercare qualcuno che possa vedere delle cozze buone, ma prendendole di acqua coltura non avrete molte difficoltà.
Andiamo dunque a vedere come si prepara questo piatto molto saporito, quali sono gli ingredienti e cosa occorre per cucinare questo spaghetto veloce e dal gusto estivo.
Ingredienti per 4 persone degli Spaghetti del Borgo rucola e cozze
- 500 gr di cozze
- 320 gr di tagliatelle di semola
- rucola
- 1 peperoncino
- vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale
- olio d’oliva
Preparazione
Aprire le cozze in una pentola, toglierle dai gusci (conservatene qualcuna con i gusci per la decorazione) e conservarne il liquido. In una padella mettere l’olio, il peperoncino e l’aglio e fare soffriggere per qualche minuto a fuoco alto, sfumate col vino aggiungete il liquido delle cozze, fate cuocere qualche minuto e aggiungete le cozze.Spegnete e coprite con un coperchio.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata , scolate la pasta e versatela nella padella col sugo insieme alla rucola,aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e servite con le cozze col guscio e buon appetito.
Alternativa
Un altro modo per preparare questo piatto potrebbe essere quello di risottare la pasta in una pentola per renderla più cremosa e gustosa. Il consiglio che vi diamo però è quello di fare cuocere le cozze, filtrare poi l’acqua allungarla con acqua calda non salata per la cottura della pasta. Quando la pasta sarà cotta o un minuto prima, aggiungete qualche cozza sgusciata e poi la rucola a crudo sopra.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it