La pasta alla Nerano è una ricetta della tradizione gastronomica campana, in particolare di una zona della Costiera, Nerano. Protagoniste indiscusse sono le zucchine fritte, accompagnate dal provolone del Monaco. Come per ogni portata diventata famosa in tutto il mondo, oggi ne sono nate varianti di tutti i tipi. Ma noi ci atterremo a quella originale, che ha conquistato il palato di tutti e che deve essere preparata sempre in grandi quantità, perché c’è sempre qualcuno che chiederà il bis. Per realizzarla vi serviranno soltanto 10 minuti e il risultato è assicurato.
Ingredienti Spaghettoni o paccheri alla Nerano
- paccheri o spaghettoni 400 g
- zucchine piccole 12
- burro 60 g
- grana padano dop 100 g
- provolone del Monaco 100 g
- basilico
- sale
- pepe nero
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghettoni alla Nerano è friggere le zucchine. Vi consigliamo di prepararle il giorno prima, così che si insaporiscano per bene prima di diventare condimento per la pasta. Tagliatele a rondelle sottili e friggetele in abbondante olio extravergine di oliva, poche alla volta, facendo attenzione a brunirle ma non bruciarle. Trasferitele in una ciotola senza carta assorbente. Condite con sale e abbondante basilico fresco. Tenete da parte a insaporire. Buttate l’olio di frittura degli ortaggi, ma nella stessa padella fate sciogliere il burro insieme ad altro basilico. A questo punto potete calare la pasta.
Ricordatevi di scolarla 5 minuti prima del tempo previsto dalla confezione. Mentre aspettate che cuoce, aggiungete in padella 2 mestoli della sua acqua di cottura. Aggiungete anche le zucchine con poco dell’olio che hanno rilasciato nella ciotola. Mescolate e fate insaporire per 3 minuti. E’ durante questo passaggio che le zucchine rinvengono e rilasciano un po’ di quella cremina gialla che in molti pensano essere uova o zafferano. Versate anche la pasta nella padella e mantecatela con qualche mestolo di acqua e il mix di formaggi grattugiati. Impiattate e servite con pepe nero e basilico fresco. I vostri spaghettoni alla Nerano sono pronti. Buon appetito.