I tagliolini gratinati al prosciutto sono uno dei piatti iconici dell’Harry’s Bar di Venezia, celebre locale fondato da Giuseppe Cipriano nel 1931. Questa ricetta, nata per soddisfare una clientela internazionale di alto livello, unisce semplicità e raffinatezza. I tagliolini freschi vengono conditi con una cremosa salsa a base di prosciutto cotto, besciamella e parmigiano, poi gratinati al forno fino a ottenere una crosticina dorata e croccante. Il risultato è un piatto ricco e avvolgente, che esprime tutta l’eleganza e il lusso della cucina dell’Harry’s Bar, diventato un simbolo della gastronomia veneziana.
Tagliolini gratinati al prosciutto
Ingredienti x 4
- burro 35 g
- parmigiano 50 g
- prosciutto 50 g
- besciamella 100 ml
- tagliolini 250 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i tagliolini gratinati al prosciutto è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Infatti il condimento è molto veloce da prepararlo e potete pensarci mentre aspettate che raggiunge il bollore. Cominciate ad accendere anche il grill del forno. Tagliate il prosciutto in strisce sottili. In una padella capiente fate sciogliere 15 grammi di burro. Unite il prosciutto e fatelo rosolare per 2 minuti mescolando. Intanto colate la pasta fresca. Scolatela, trasferitela nella padella con il prosciutto e mantecate con altri 15 grammi di burro e con il parmigiano reggiano grattugiato.
Trasferite il tutto nella teglia per il forno. Ricoprite la superficie con la besciamella. Potete prepararla in casa o comprarla già pronta al supermercato, in base al tempo che avete a disposizione. Completate con un’altra spolverata di parmigiano e con il burro rimasto tagliato a fiocchetti. Fate cuocere in modalità grill finché la superficie non diventerà ben dorata e la besciamella non comincerà a presentare le bolle. Servite immediatamente appena sfornato. I vostri tagliolini gratinati al prosciutto sono pronti. Buon appetito.