Dolci

Stelline natalizie di pasta sfoglia con il ripieno super cremosissimo

Stelline natalizie di pasta sfoglia. Super friabili e morbidissime all’interno. Una delizia facilissima che potrete preparare per i vostri ospiti durante queste feste di Natale.

Ingredienti delle stelline natalizie

  • 1 o 2 rotolo di pasta sfoglia ( meglio se “gran spessore)
  • crema chantilly o gialla o panna
  • zucchero di canna
  • tuorlo d’uovo o latte intero

Come si prepara

Prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia o i nostri due rotoli. Dipende ovviamente da quante stelline volete fare. Pieghiamo in due il foglio oppure sovrapponiamo un foglio su un altro. Adesso con uno stampo, in questo caso una stellina, facciamo le nostre forme. Cerchiamo di rubare quanto più possibile spazio per farne venire tante. ( Noi abbiamo usato due tipi di pasta sfoglia per mostrarvi le differenza. Come vedrete nel video, ci sono delle stelline più basse e altre più alte. Queste ultime sono state fatte con la pasta sfoglia gran spessore. Se le volete più spesse, ma non avete quest’ultima pasta sfoglia, basterà formare un altro o altri due strati in più di pasta sfoglia).

Una volta avute le nostre stelle trasferiamole su un foglio di carta da forno. Spennelliamo con tuorlo d’uovo o latte intero. Su ogni stellina mettiamo dello zucchero di canna. Adesso inforniamo in forno statico e preriscaldato a 200 gradi per 12 minuti. Ovviamente, come diciamo sempre, controllate dopo 10 minuti la cottura. Se le stelline saranno belle gonfie e dorate ( non bruciate) toglietele. Facciamole raffreddare e portiamole a temperatura ambiente. In questo modo diventeranno anche più friabili.

Prepariamo la crema chantilly

  • Panna fresca liquida (non zuccherata): 250 ml
  • Zucchero a velo: 50 g
  • Estratto di vaniglia o semi di bacca di vaniglia: 1 cucchiaino

Preparazione:

Assicurati che la

sia ben fredda di frigorifero. Raffredda anche la ciotola e le fruste (puoi metterle in freezer per 10-15 minuti). Questo aiuterà la panna a montare più facilmente.

Inizia a montare con le fruste elettriche a velocità media. Quando la panna inizia a diventare densa, aggiungi gradualmente lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.

Continua a montare fino a quando la panna raggiunge una consistenza morbida e stabile, ma attenzione a non montare eccessivamente: rischi di trasformarla in burro! La crema chantilly è pronta per essere utilizzata immediatamente come farcitura o decorazione. Se non la usi subito, conservala in frigorifero, coperta, e consumala entro 24 ore.

Farciamo ora le nostre stelline. Abbiamo quindi due modi. O le dividiamo a panino ( metodo più semplice e pratico) oppure, con una sac a poche riempiamo piano piano l’interno delle nostre stelline,

navigate_before
navigate_next