Ricette primi piatti

Tagliatelle al Forno con Prosciutto, Funghi e Scamorza, meglio di una lasagna. LA ricetta della Domanica o del Martedì di Carnevale

Tagliatelle al Forno con Prosciutto, Funghi e Scamorza. Un primo piatto cremoso e filante, perfetto per i giorni di festa di Carnevale o per un pranzo ricco e saporito. Le tagliatelle al forno con prosciutto, funghi e scamorza sono una variante sfiziosa della classica pasta al forno, con un mix di sapori avvolgenti e una crosticina dorata irresistibile.

Ingredienti per 4-6 persone

  • 400 g di tagliatelle fresche
  • 200 g di prosciutto cotto a fette o a cubetti
  • 250 g di funghi champignon freschi (o misti, anche surgelati)
  • 250 g di scamorza affumicata (o fiordilatte ben scolato)
  • 500 ml di besciamella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato (opzionale)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro q.b. per ungere la teglia

Preparazione

Pulire i funghi champignon con un panno umido e affettarli sottilmente. In una padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio intero. Aggiungere i funghi, salare e pepare, e cuocere a fiamma media per 7-8 minuti, finché saranno morbidi e asciutti. Eliminare l’aglio e aggiungere il prezzemolo tritato (se gradito). Adesso Preparare il condimento. Tagliare la scamorza a cubetti e il prosciutto cotto a striscioline o dadini. In una ciotola capiente, mescolare la besciamella con metà del parmigiano grattugiato.

Intanto Cuocere le tagliatelle. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle fresche per 1-2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (termineranno la cottura in forno). Scolarle e versarle direttamente nella ciotola con la besciamella, mescolando per distribuirla uniformemente. Imburrare leggermente una teglia da forno. Versare metà delle tagliatelle condite nella teglia e distribuire sopra i funghi, il prosciutto cotto e metà della scamorza. Coprire con le restanti tagliatelle e completare con la scamorza rimanente e il parmigiano grattugiato.

Ora cuocere in Forno. Nel Forno tradizionale, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Per un effetto gratinato attivare la funzione grill negli ultimi 5 minuti. In Friggitrice ad aria invece, cuocere a 175°C per 15-18 minuti in una teglia adatta.

Servizio e varianti

Servire le tagliatelle al forno ben calde, lasciandole riposare 5 minuti prima di tagliarle e impiattarle. Per delle Varianti gustose, si può aggiungere della salsiccia sbriciolata rosolata insieme ai funghi per un sapore più deciso. Si può sostituire la scamorza affumicata con provola dolce o mozzarella ben sgocciolata. Per un tocco più cremoso, unire alla besciamella panna da cucina o un po’ di gorgonzola. Un piatto avvolgente e filante, perfetto per la domenica o il martedì di Carnevale!

Leggi anche: La domenica sono Gnocchi, provateli al forno con salsiccia, funghi e provola affumicata e vedi che ti mangi

navigate_before
navigate_next