Il tiramisù è sicuramente uno tra i dolci più apprezzati in Italia, ma cosa succederebbe se diventasse una torta? La ricetta è stata proposta a I fatti vostri, la trasmissione di Rai 2 condotta da Salvo Sottile e Anna Franchi. Ogni venerdì viene ospitato Ernst Knam, che insieme a un componente della sua famiglia presenta una ricetta differente. E questa settimana ha preparato proprio la torta al tiramisù. A noi amanti di questo dolce sono subito brillati gli occhi. L’unica paura è la difficoltà, rispetto al tiramisù che invece è molto semplice da preparare. Ma seguendo i consigli del famoso cuoco ci riusciremo.
Torta al tiramisù
Ingredienti
- tuorli 5
- zucchero 80 g
- albumi 4
- farina 00 45 g
- fecola 35 g
- mascarpone 250 g
- zucchero 60 g
- tuorli 2
- panna montata 125 g
- albume 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta al tiramisù è cucinare i savoiardi. Montate i 4 albumi a neve. In un’altra ciotola montate i 4 tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete gli albumi montati e mescolate delicatamente con l’aiuto di una spatola. Adesso unite la farina e la fecola che avete setacciamo e continuate a mescolare. Mettete l’impasto in una sac a poche e date forma ai savoiardi su della carta da forno. Spolverate con lo zucchero semolato e fate cuocere a 190 gradi per 10 minuti. Adesso potete passare alla preparazione della crema.
Montate i 2 tuorli con i 60 grammi di zucchero. Da parte, montate anche l’albume. Unite la crema di tuorli al mascarpone, quindi anche l’albume, per completare con la panna semi montata. Posizionate tutto in una sac a pochè. Per quanto riguarda il pan di Spagna vi rimandiamo alla ricetta di Knam del PAN DI SPAGNA che trovate qua. Ora potete comporre la vostra torta.
Disponete i savoiardi disposti lungo tutto il laterale della teglia, in verticale, così da creare il giro torta. Adesso alla base posizionate un disco di pan di Spagna, inzuppato nel caffè amaro. Versate tutta la crema al mascarpone e richiudete con un altro disco di pan di Spagna. Tenete per 4 ore in frigorifero. Completate con una spolverata di cacao e servite. La vostra torta al tiramisù è pronta. Leggi anche: Tiramisù al cioccolato di Benedetta, più buono e cremoso del classico e senza uova