Le verdure imbottite sono un piatto versatile e gustoso, perfetto per ogni occasione. In questa ricetta, arricchiamo il ripieno con più verdure e aumentiamo la quantità di carne macinata per un risultato ancora più saporito e sostanzioso. Ottime sia calde che fredde, queste verdure ripiene gratinate saranno ancora più gustose il giorno dopo!
Ingredienti per 4-5 persone
- 1 melanzana grande
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- 30 pomodorini ciliegini
- 500 g di macinato misto (manzo e maiale)
- 150 g di mozzarella a dadini
- 80 g di mix per gratinatura (pangrattato, prezzemolo fresco, aglio sminuzzato)
- Olio extravergine d’oliva qb
- Vendita fino qb
- Pepe nero qb
- 50 ml di vino bianco (facoltativo, per sfumare la carne)
Preparazione
Lavate tutte le verdure e asciugatele. Tagliate a metà le zucchine, la melanzana ei peperoni nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio, scavate la polpa delle zucchine e della melanzana , tenendola da parte. Salate leggermente le verdure svuotate, spennellatele con un filo d’olio e infornatele a 180°C per 20 minuti in forno statico o ventilato. QUindi si puo passare a peparare il ripieno. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio. Aggiungete il macinato di carne e rosolate a fiamma viva per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Se volete un sapore più intenso, sfumate con 50 ml di vino bianco e lasciate evaporare.
Tritate la polpa della melanzana e delle zucchine e aggiungetela in padella, mescolando bene. Tagliate 15 pomodorini a pezzetti e uniteli al ripieno. Salate e pepate a piacere, quindi cuocete a fuoco medio per 10 minuti , finché il composto non risulta ben amalgamato e asciutto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire leggermente. Riprendete le verdure dal forno e riempitele con il composto di carne e verdure. Aggiungete la mozzarella a dadini e mescolate delicatamente il ripieno. Spolverizzate generosamente con il mix per gratinatura e decorate con i restanti pomodorini tagliati a metà.
Infornate nuovamente le verdure a 180°C per 20-25 minuti , fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Se desiderate una gratinatura extra croccante, impostate il grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Lasciate intiepidire leggermente le verdure prima di servirle. Potete gustarle calde, tiepide o fredde , magari accompagnate da una fresca insalata.