Le zucchine a ventaglio sono una ricetta incredibilmente scenografica. Di quelle ricette che dovete assolutamente preparare quando avete ospiti a casa e volete stupirli. Possono essere un contorno per un secondo di carne o pesce, ma anche un antipasto sfizioso, in base al pranzo che decidete di servire. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ci consiglia di consumarle ben calde, appena sfornate. Un altro consiglio è quello di scegliere gli ortaggi belli lunghi, ed evitare quelle ricurve e quelle tonde. Una volta pronte, potete conservarle in frigorifero per 2 giorni e poi scaldarle in forno a 100 gradi per 10 minuti prima di mangiarle.
Zucchine a ventaglio
Ingredienti x 4 ventagli
- zucchine 4
- mozzarella 200 g
- passata di pomodoro 200 g
- formaggio grattugiato 50 g
- olio evo
- sale
- origano
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zucchine a ventaglio è lavare le zucchine, spuntarle solo da un lato e tagliarle a fettine uniformi. Ricordatevi di scegliere zucchine lunghe e senza curve per un risultato migliore. Dovete però fermarvi a 1 centimetri dall’estremità che non avete tagliato. Sfruttandola, apritele a ventaglio e sistematele nella teglia foderata con carta forno. Cospargetele con il sale e irroratele con dell’olio extravergine di oliva. Fatele cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Intanto in una ciotola versate la passata di pomodoro. Conditela con sale, olio evo e origano tritato.
Mescolate. Sfornate le zucchine e distribuiteci sopra la passata, aiutandovi col dorso di un cucchiaio. Tagliate la mozzarella a fette e mettete ogni fetta su un ventaglio. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato. Rimettete in forno e fate cuocere a 180 gradi per altri 5 minuti. Riprendetele e trasferitele sul piatto da portata, quindi servite ben calde. La mozzarella deve essere filante per un risultato più appetitoso. Le vostre zucchine a ventaglio sono pronte. Buon appetito.