Le zucchine ripiene di ricotta e salame sono una ricetta di Benedetta semplice e gustosa. Perfette per un picnic all’aperto, ma anche come secondo per una cena. Tutto il ripieno può essere preparato in giorno prima. Quindi, potete tenere le zucchine in frigorifero fino al momento della cottura. In questo modo risparmierete tantissimo tempo e non arriverete alla cena esaurite. Oppure, potete anche già cuocerle il giorno prima e servirle fredde. Sono ugualmente buonissime. Basta seguire la ricetta passo dopo passo, è incredibilmente semplice. L’aggiunta del salame è decisamente vincente.
Zucchine ripiene ricotta e salame
Ingredienti
- zucchine 3
- ricotta 250 g
- salame a cubetti 100 g
- cipolla 1\2
- uova 1
- pangrattato 40 g
- formaggio grattugiato 20 g
- olio evo
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zucchine ripiene con ricotta e salame è tagliare gli ortaggi nella loro lunghezza. Con un coltello, eliminate la polpa interna e tenetela da parte. Tagliate le zucchine concave e lasciatele insaporire. Tritate la mezza cipolla e fatela imbiondire in padella insieme all’olio extravergine di oliva. Unite la polpa sbriciolata e lasciate cuocere per 6 minuti. Trasferite la polpa in una ciotola e lasciatela raffreddare. Intanto tagliate il salame a pezzetti. Unite la ricotta nella ciotola e date una bella mescolata. Adesso è il momento di incorporare tutti gli altri ingredienti.
Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe, pangrattato e salame a cubetti. Amalgamate bene il tutto, meglio ancora se lo fate con le mani. Ungete una pirofila con olio evo. Farcite le zucchine con il condimento e sistematele una accanto all’altra. Cospargetele con il pangrattato e date un altro giro di olio evo. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti. Le vostre zucchine ripiene con ricotta e salame sono pronte. Buon appetito.