La zuppa di cipolle è un piatto di origini francesi. Oggi diffuso in tutto il mondo, ovviamente varia a secondo del territorio e delle famiglie. Quindi ogni massaia ha la sua ricetta, il proprio ingrediente che rende la propria zuppa irresistibile, ma ovviamente deve piacervi questo ingrediente. Visto il tempo impiegato per cuocere le cipolle, è un piatto che potete tranquillamente preparare in anticipo, e riscaldare subito prima di servire. Potete arricchire la vostra zuppa, con gli ingredienti che avete in frigo, oppure preparare una zuppa di cipolle alla marinara, così come di seguito vi descrivo. Ovviamente potete personalizzarla con le quantità ed il tipo di ingredienti che più preferite.
Ingredienti
- 500 gr di cipolle
- 150 gr di gamberetti sgusciati
- 200 gr di pesce spada
- 1 calamaro
- olio evo
- prezzemolo
- vino bianco
- pomodori pelati
- passato di pomodori
- sale
- 2 fette di pane raffermo
Procedimento
Per preparare la zuppa di cipolle alla marinara, iniziate a sbucciare le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine sottili. In una capiente pentola, mettete un giro abbondante di olio evo, unite le cipolle, e fatele ammorbidire a fiamma bassa, con la pentola coperta.
Nel frattempo, lavate e pulite il calamaro e tagliatelo a pezzetti, sciacquate e tagliate a pezzetti anche il pesce spada
sgusciate anche i gamberetti, eliminate il filo nero. Appena le cipolle risulteranno morbide, aggiungete un bicchiere di brodo vegetale, e fate cuocere a fiamma bassa per circo un’ora. Trascorso questo tempo, fate asciugare l’eventuale sugo restante e aggiungete il pesce spada, fate rosolare per un minuto, aggiungete anche il calamaro.
Mescolate, aumentate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete i pomodori pelati. La quantità dei pelati e del passato, potete variarla a secondo le vostre esigenze. Fate cuocere per cinque minuti, aggiungete i gamberetti, regolate di sale e continuate la cottura per dieci minuti a fiamma vivace.
Nel frattempo tagliate le fette di pane a dadini, in una capiente padella mettete un giro d’olio evo, aggiungete i dadini di pane, e fateli rosolare a fiamma media.
Divideteli sul fondo dei piatti da portata,
versate sopra la zuppa, completate con prezzemolo tritato, servite e gustate caldo.
Leggi anche: Polpette di merluzzo, croccanti fuori e super soffici dentro dal sapore delizioso. Cosa si aggiunge per farle sciogliere in bocca