La zuppetta vegetariana di borlotti e castagne, è un piatto da preparare nelle giornate autunnali. Si presta molto bene ad essere servito e gustato sia come antipasto, come primo piatto e/o come piatto unico. Esistono molte versioni e varianti per la preparazione di questa ricetta, sia negli ingredienti che nella preparazione. Di seguito andremo a preparare una zuppetta del tutto vegetariana, senza aggiungere carne e/o grassi, oltre ad un procedimento velocissimo, sempre che avete le castagne già lesse. Un piatto che potete anche preparare con anticipo, e riscaldarlo al momento di servirlo, in questo caso sarà ancora più saporito. Pochi ingredienti, per un piatto profumato e pieno di sapore.
Ingredienti
- 1 barattolo di fagioli borlotti
- 10 castagne lesse
- 1/2 cipolla
- 4 pomodorini
- olio evo
- crostini
- sale
Procedimento
Per preparare la zuppetta vegetariana di borlotti e castagne, iniziate a lavare, sbucciare e lessare le castagne. Appena lessate, fatele intiepidire, ed eliminate anche la pellicina esterna. tagliatele grossolanamente.
In un pentolino, mettete un giro d’olio evo, unita la cipolla tagliata a fettine sottili, fate sfrigolare a fiamma media.
Unite anche i borlotti,
aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, i pomodorini tagliati in quattro, regolate di sale e fate cuocere per dieci minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete le castagne, e fate insaporirei a fiamma bassa per altri dieci minuti.
Spegnete la fiamma, impiattate, completando il piatto con i crostini.