Il Budino freddo al cioccolato, è un dessert al cucchiaio a base di latte e cioccolato, semplice e leggero che si gusta ben freddo; una ricetta veloce con pochi ingredienti, perfetto come dessert in bicchiere, o da utilizzare per farcire una torta; una ricetta facilissima, senza colla di pesce, senza cottura a bagnomaria e senza pesare nulla.
E’ buonissimo sia da gustare subito, come una cioccolata calda, o da raffreddare e consumare in estate al posto del gelato: fresco e nutriente è perfetto in sostituzione di un pasto, per il dopocena, o una gustosa merenda per i vostri bambini.
Se ne possono realizzare infinite varianti e personalizzazioni, tutte da provare: utilizzare tipi di latte privi di lattosio o bevande vegetali sostitutive, o latte con acqua; cioccolato al latte, bianco, o alla gianduia; eliminare le uova; sostituire la farina con amidi fecola o farine prive di glutine; potete aromatizzarlo con cannella o arancio, liquore amaretto, rum o caffè; decorarlo a piacere con panna montata, granella di frutta secca, fragole e frutti freschi, biscotti di tutti i tipi. Seguite la ricetta e scatenate la fantasia!
Budino freddo al cioccolato
Ingredienti ogni porzione
- un uovo (facoltativo)
- 1 cucchiaio di zucchero
- un cucchiaino di farina
- mezzo bicchiere di latte freddo (o un bicchiere se volete una crema più liquida)
a piacere
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- un quadretto di cioccolato fondente (20 g)
Preparazione
In un pentolino sbattete uova e zucchero, aggiungete la farina ed il cacao e mescolate;
versate il latte freddo poco per volta, amalgamando bene per non formare grumi.
Mettete il pentolino sul fuoco basso, e continuate a mescolare fino a che il budino si addensa, diventa corposo e cremoso;
togliete dal fuoco ed a piacere aggiungete il cioccolato fondente ed il burro, fate fondere con il calore della crema ed amalgamate accuratamente.
Lasciate intiepidire e versate il budino nello stampo, negli stampini o nei bicchieri;
fate raffreddare il budino a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigorifero fino a che sarà rassodato completamente e ben freddo;
decorate il budino freddo con un biscotto sbriciolato, granella di pistacchi, una spolverata di zucchero a velo e frutti di bosco: servite!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it