Primi

Cannelloni zucca e salsiccia sbriciolata, cremosi e gustosi più buoni dei classici per il pranzo del primo dell’anno

cannelloni zucca

I cannelloni con crema di zucca e salsiccia sbriciolata sono un’ottima alternativa a quelli tradizionali col ragù di carne o al sugo in generale. Inoltre, sono molto più leggeri e ottimi per un pranzo domenicale in famiglia. Il mix di crosta fuori e morbidezza dentro vi farà davvero leccare i baffi. Provateli e non ve ne pentirete anche perché è molto semplice prepararli.

Cannelloni alla zucca, Ingredienti per circa 6 persone

  • 800 g Zucca ben pulita
  • Salsicce
  • 14-15 Cannelloni all’uovo
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 confezione di besciamella
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna far rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella per circa 7-8 minuti e poi mettetela da parte. Prendete la zucca, lavatela per bene e fatela a pezzetti per poi farla cuocere in acqua salata per circa 7 minuti. Dopodiché scolatela e frullatela col minipinner con un po’ di parmigiano grattugiato fino ad ottenere una cremina.

A questo punto, in una ciotola, unite tutti gli ingredienti cioè la vellutata di zucca, la salsiccia rosolata e la besciamella calda e amalgamate per bene. Prendete una pirofila da infornare e sul fondo mettete un po’ del composto creato e poi utilizzatelo anche per farcire ogni cannellone.

Infine, mettete tutti i cannelloni ben posizionati nella pirofila e fate un altro strato del composto e un’abbondante spolverata di parmigiano. Infornate a 180°C a forno per circa 25-30 minuti. Quando saranno cotti, sfornateli e lasciateli riposare un po’ prima di servirli. Leggi anche: Cannelloni alla nizzarda, Cosa si aggiunge a fine cottura al trito di carne per renderli più buoni

cannelloni zucca