L’estate è ormai iniziata e la voglia di cenette tra amici si fa sentire. E cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta. Una carbonara d’estate? Con le zucchine, buona, simpatica, colorata. Questa pasta non si può definire Nerano. Le zucchine non sono fritte e non c’è il condimento che la definisce.
E’ però un piatto simpatico e sostanzioso. Ideale se vogliamo organizzare cenette con gli amici in giardino proponendo qualcosa di veloce e pratico. La cosa bella di questo piatto, infatti, è che le zucchine non sono fritte, ma saltate. In questo modo impiegheremo meno, molto meno tempo. Andiamo quindi a vedere come si prepara e cosa ci serve.
Ingredienti per 4 persone della Carbonara d’estate
- 400 gr di spaghetti
- 500 gr di zucchine
- cipolla
- 4 tuorli
- pecorino
- spicchio d’aglio
- basilico
Come si prepara
Ammorbidiamo le zucchine. Filo d’olio in padella e facciamo imbiondire l’aglio. Dopo qualche secondo, una volta insaporito l’aglio caliamo le zucchine tagliate a cubetti. Facciamo saltare in padella e ammorbidire. Appena saranno cotte, il colore dovrà essere abbronzato spegnete e facciamo riposare. Intanto prendiamo i tuorli d’uovo e li sbattiamo con il formaggio formando una sorta di pomata.
Fatta la nostra cremina passiamo andare a cuocere la pasta. Riempiamo una pentola d’acqua. Saliamo e facciamo bollire l’acqua. Una volta che l’acqua bolle caliamo la pasta e facciamo cuocere. Qualche minuto prima della cottura riportata sul pacco di pasta inseriamo gli spaghetti nelle zucchine e facciamo cuocere risottando la pasta.
A questo punto spegniamo il fuoco. Aspettiamo 60 secondi, il tempo che la temperatura scenda, e inseriamo la pomata di uova e pecorino. Saltiamo la pasta creando la cremina. Impiattiamo e godiamo di questa pasta buonissima.
Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram