Dolci

Chiacchiere di riso di Benedetta, si fanno senza impasto e con un solo ingrediente in 5 minuti. Buonissime per Carnevale

chiacchiere di riso

Le chiacchiere sono il simbolo e il dolce per eccellenza del Carnevale. Numerose sono ormai le versioni esistenti, da quelle al pistacchio, passando per quelle al cioccolato bianco o ad altre decine di versioni al cioccolato fondente o al latte. Se cercate però una ricetta senza glutine e senza uovo, le chiacchiere di riso possono fare al caso vostro. Si tratta di una rivisitazione ugualmente gustosa e facile da preparare.

Chiacchiere di riso, Ingredienti

  • 50 gr di fogli di riso
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Iniziate tagliando i fogli di riso in quattro parti, servendovi di forbici da cucina. La carta di riso è molto utilizzata per le ricette culinarie, soprattutto quelle salate. Il suo sapore è estremamente delicato e può essere condita anche con spezie o verdure.

In questo caso però, andranno utilizzate per la versione dolce. Una volta tagliate in quattro parti, mettete a scaldare una buona quantità di olio di semi di girasole in una padella capiente. Quando l’olio è molto caldo, immergetevi i fogli di riso ed iniziateli a friggere.

Trattandosi di una consistenza molto sottile, le vostre chiacchiere saranno pronte in pochi secondi. A quel punto, poggiatele su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Una volta ripetuto il processo per tutti i fogli di riso, decoratele le vostre chiacchiere con dello zucchero a velo e gustatele calde. Leggi anche: Chiacchiere di Carnevale alla siciliana, così non l’avete mai mangiate. Il trucco della ricotta per farle ancora più buone

Leggi anche: Allarme famosa Passata di pomodoro, Trovati elementi cancerogeni. Ecco la classifica delle migliori

chiacchiere di riso