Il ciambellone alle mele e marmellata è un dolce semplicissimo da cucinare. Ci vorranno soltanto una mela e un uovo e il risultato sarà super soffice. Il ciambellone sicuramente è un must della cucina casalinga. Facile da preparare, c’è sempre qualcuno in casa che rende felice gli altri quando lo sforna. Il suo odore permea tutta la stanza e fa venire l’acquolina in bocca. Ma alle volte potremmo preferire qualche variante. Questa con la mela e la marmellata lo rende ancora più soffice, gli conferisce un po’ di umidità e un sapore più particolare. Non ci resta che metterci all’opera.
Ciambellone alle mele e marmellata
Ingredienti
- farina 00 220 g
- zucchero semolato 70 g
- latte 80 ml
- lievito per dolci 8 g
- zucchero vanigliato 8 g
- mela 1
- burro 60 g
- marmellata di albicocche
- uova 1
- sale
Preparazione
Il ciambellone con mela e marmellata si prepara in pochissimo tempo e vi servirà soltanto una ciotola bella capiente. I primi ingredienti che dovete andare ad unire sono il burro, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Cominciate ad amalgamare il tutto aiutandovi con una spatola. Adesso aggiungete l’uovo, continuando a lavorare.
Quando l’impasto diventa omogeneo, versate anche il latte. Infine, poco alla volta, la farina e il lievito. Il risultato finale dovrà essere una massa consistente. Con un cucchiaio inumidito con dell’acqua andate a posizionare l’impasto in uno stampo per ciambellone del diametro di 26 centimetri. Distribuite le cucchiaiate una accanto all’altra. Tra una cucchiaiata e l’altra, formate degli incavi in cui andrete a inserire delle cucchiaiate di marmellata di albicocca.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Tra una cucchiaiata di marmellata e l’altra posizionate tre fette. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Il vostro ciambellone con le mele e la marmellata è pronto. Vedrete che bontà. Leggi anche: Ciambellone alle mele, meglio della torta. Il trucco dei 4 cucchiai per farlo super soffice e altissimo