Spesso io e la mia mamma prepariamo dei dolci insieme. Oggi abbiamo preparato una buonissima crostata alla ciliegia, morbida e friabile. Consiglio sempre di fare i dolci in casa, piuttosto che comprarli in quanto in primis vi divertite e vi dilettate a cucinare e poi sapete con sicurezza gli ingredienti che andate ad utilizzare. La preparazione della nostra crostata è molto semplice, il trucco sta tutto nella pasta frolla. Noi come marmellata abbiamo utilizzato quella della Zuegg che è davvero ottima, soprattutto quando diventa calda.
Crostata alla marmellata, Ingredienti per una teglia quadrata bella grande.
- 400 g di marmellata ciliegia (o qualsiasi altro gusto preferite)
- 4 uova
- 500 g di farina
- 125 g di burro
- 1 bustina lievito pane degli Angeli
- 300 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Dunque, in una ciotola o su un piano (dopo aver creato una montagnetta di farina) mettete tutti gli ingredienti suindicati, tranne la marmellata. Mescolate e impastate per bene fino a creare un panetto. Dopodiché fatelo riposare in frigo per circa un’ora. La pasta frolla, se volete, potete prepararla anche la sera prima e lasciarla in frigo per tutta la notte.
Dopodiché stendete per bene, con un mattarello, il panetto di pasta frolla per iniziare a dare forma alla vostra crostata. Dunque, mettete la pasta frolla ben stesa in una teglia infarinata, versateci sopra la marmellata e stendetela per bene.
A questo punto sarete pronti per creare le striscette di pasta frolla per decorare in superficie la crostata. Infornate poi a 170 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta, sfornate, fate raffreddare un po’ e, prima di servire, fate una bella spolverata di zucchero a velo. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef