Dolci

I Castagnotti, i dolcetti buonissimi con solo due ingredienti, Una vera e propria bontà tutta autunnale

CASTAGNOTTI

I castagnotti sono dei dolci realizzati con soli due ingredienti: la farina di castagne e il cioccolato fondente. Una vera e propria bontà tutta autunnale. E’ in questo periodo infatti che le castagne arrivano a rallegrare le nostre tavole. Ci rendono felici, ci fanno tornare con la memoria alle domeniche in famiglia, e il loro profumo è capace di rendere accogliente la nostra casa. Oggi le vedremo con una ricetta più particolare, una di quelle che non si preparano sempre ma che si presta anche alle occasioni più importanti. I vostri ospiti ne saranno soddisfatti.

Ingredienti dei Dolci castagnotti

  • farina di castagne 300 g
  • uova 1
  • olio 30 ml
  • caffè di cicoria (opzionale) 1 tazzina
  • bicarbonato 1 cucchiaino
  • cioccolato fondente 85% 200 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i dolci castagnotti è setacciare la farina di castagne. Distribuitela sul piano da lavoro conferendole la classica forma a fontana. Al centro aggiungete l’uovo e l’olio extravergine di oliva. Cominciate a incorporare la farina aiutandovi con una forchetta, quindi versate anche la tazzina di caffè di cicoria che avete lasciato raffreddare per bene. Questa aggiunta servirà a smorzare leggermente il forte sapore delle castagne, ma potete anche evitarla se lo preferite. Continuate ad impastare e appena si comincia ad amalgamare bene il tutto passate a lavorare con le mani.

Il risultato deve essere una palla morbida e liscia non azzeccosa. Prelevate piccole palle di impasto e date loro la classica forma della castagna. Rivestite la teglia con della carta da forno e posizionatele una accanto all’altra. Infilzate ognuna con uno stuzzicadenti. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotte, lasciate raffreddare. Intanto tritate finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola capiente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Prendete i castagnotti con lo stecchino e immergeteli nel cioccolato, quindi di nuovo sulla carta forno a raffreddare. I vostri dolci castagnotti sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Taralli dolci campani, friabili e profumati da inzuppare nel latte. L’antica ricetta della nonna che non sbaglia mai

CASTAGNOTTI
navigate_before
navigate_next