Gamberoni alla marinara, giusto 3 ingredienti e meno di 10 minuti per uno dei piatti più iconici del sud Italia

Olimpia Esposito

Il piatto che stiamo proponendo è molto semplice. Forse uno dei piatti più semplice della nostra cucina. Questi gamberoni in padella rispecchiano davvero la cultura di mare del nostro paese. In questo piatto l’ingredienti principale è al centro, i gamberoni, e tutto il resto ne esalterà i sapori. La seconda cosa particolare di questo piatto sono i tempi. La cottura dei gamberoni, essendo molto semplici, sono anche molto ristretti. Pensate che per questo piatto ci vorranno meno di 10 minuti. Andiamo quindi a vedere come si cuoce e cosa ci serve.

Ingredienti per i gamberoni

  • 1 kg di mazzancolle o gamberoni argentini( vano bene anche surgelati, ma di qualità)
  • sale
  • aglio
  • prezzemolo
  • vino ( noi non lo mettiamo, ma a volte piace)

Come si preparano

Prima cosa sciacquiamo i gamberoni se sono freschi o scongelati già. Prendiamo quindi una padella. Facciamo un giro abbondante di olio ( non lesinate, ma non esagerate). Questo piatto porterà a fare lunghe scarpette con il pane, quindi armatevi ci un buon pezzo di pane con la scorza croccante e la mollica morbida ( in alternativa potreste preparare dei crostini). Dopo l’olio schiacciate due spicchi d’aglio. Lasciate imbiondire l’aglio.

Calate quindi i gamberoni in padella. Inserite giusto una tazzina di acqua con vino ( se gradite) e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 7/8 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo spegnete e lasciate riposare. Appena intiepidito cospargete i gamberoni con del prezzemolo fresco e gustateli tiepidi.

Un consiglio che possiamo darvi, se non volete pucciare il pane, è quello di preparare dei crostini in friggitrice ad aria. Basterà tagliere il pane a tocchetti, cospargerlo di olio spray. Mettete un po’ di sale e poi in friggitrice ad aria per 10/12 minuti a 180 gradi. Alla fine vi leccherete i baffi per la bontà di questo piatto.

Leggi anche Che sfizio questi mini rollè di peperoni: pronti in un batter d’occhio

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente
come fare i cavatelli con le cozze

Cavatelli con le cozze alla Tarantina, l'estate pugliese in un boccone

Prossimo

Scongelare i cibi in estate, mai sotto al sole. Come non far perdere il sapore a quello che mangi


Ricette interessanti