I mezzi paccheri con scorfano e salicornia sono un piatto che combina il gusto deciso del pesce scorfano con la freschezza salina della salicornia, ovvero degli asparagi di mare davvero buonissimi che potete richiedere in pescheria o al supermercato, creando un’esperienza culinaria unica e sofisticata. Se non riesci a trovare la salicornia, puoi sostituirla con degli asparagi verdi tagliati a pezzetti e leggermente scottati, anche se il sapore sarà diverso. Questo piatto è perfetto per una cena estiva, dove i sapori del mare si uniscono armoniosamente con quelli della terra, grazie alla presenza della salicornia. Ecco come prepararli:
Mezzi paccheri alla salicornia
Ingredienti
- 400 g di mezzi paccheri
- 1 scorfano di circa 600-800 g (già pulito)
- 150 g di salicornia (asparagi di mare)
- 200 g di pomodorini ciliegini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla piccola
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino (opzionale)
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Procedimento:
Iniziamo con la Preparazione del brodo di pesce: Se hai lo scorfano intero, utilizza la testa e le lische per preparare un brodo di pesce. Metti le parti dello scorfano in una pentola con acqua, un po’ di cipolla, sedano, carota e un pizzico di sale. Porta a ebollizione e lascia sobbollire per circa 30-40 minuti. Filtra il brodo e tienilo da parte. Passiamo quindi alla preparazione dello scorfano: Rimuovi la pelle e le spine dalla polpa dello scorfano e taglialo a pezzetti. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi l’aglio schiacciato e la cipolla tritata finemente. Fai soffriggere a fuoco medio-basso fino a quando la cipolla è dorata e morbida. Aggiungi i pezzetti di scorfano e fai rosolare delicatamente per qualche minuto.
Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e continua a cuocere per circa 10 minuti, finché non si ammorbidiscono e rilasciano il loro succo. Se necessario, aggiungi un mestolo di brodo di pesce per mantenere il sugo umido. Ora passiamo alla Preparazione della salicornia: Porta a ebollizione una pentola d’acqua senza sale e scotta la salicornia per 2-3 minuti. Scolala e mettila da parte. Aggiungi la salicornia al sugo di scorfano negli ultimi minuti di cottura, mescolando delicatamente.
Nel frattempo cuoci i mezzi paccheri in abbondante acqua salata secondo le indicazioni sulla confezione. Scola la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura. Versa i mezzi paccheri nella padella con lo scorfano e la salicornia. Salta la pasta nel condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per amalgamare il tutto. Servi i mezzi paccheri con scorfano e salicornia caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e, se gradito, un pizzico di peperoncino. Puoi aggiungere anche una grattugiata di scorza di limone per un tocco di freschezza. Buon appetito!