n un giorno così speciale come la Santa Pasqua, in cui la tavola diventa il cuore della festa e la condivisione è il filo che unisce le famiglie, non c’è piatto più avvolgente e generoso di un grande classico della tradizione italiana: le pappardelle al forno. Questo primo piatto, sontuoso e ricco, rappresenta tutto il calore della cucina casalinga: strati di pasta ruvida abbracciano un ragù profumato e saporito, fuso con il cuore filante della mozzarella e la cremosità della besciamella, mentre la superficie croccante regala quel tocco dorato che fa festa al primo sguardo. Un piatto che profuma di casa, di affetto e di tradizione. Un inno alla semplicità, alla bontà e ai sapori autentici che scaldano il cuore.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di pappardelle fresche (o tagliatelle larghe)
- 500 g di macinato misto (manzo e maiale)
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla tritata
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata (facoltativa)
- 200 g di mozzarella o provola affumicata
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Besciamella (facoltativa): circa 250 ml per una versione più cremosa
- Burro q.b. (per ungere la teglia)
Procedimento
Prepara il ragù.In una casseruola, fai soffriggere cipolla, carota e sedano tritati in un filo d’olio. Aggiungi il macinato e rosola bene. Sfumalo con il vino rosso. Unisci la passata di pomodoro, sale, pepe e noce moscata. Copri e fai cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata per metà del tempo indicato (dev’essere al dente). Scolala e condiscila con il ragù e metà del parmigiano. Se vuoi, aggiungi anche la besciamella.
Imburra una teglia rettangolare (anche di ceramica). Versa metà della pasta condita, aggiungi dadini di mozzarella o provola e copri con la restante pasta. Termina con mozzarella, il resto del parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Inforna a 180°C (statico) per circa 35-40 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata e croccante. Lasciala riposare 15 minuti prima di tagliarla, per avere fette compatte come in foto.
Per un effetto “lasagna compatta” ancora più definito, puoi prepararla il giorno prima, conservarla in frigo e riscaldarla al momento: terrà perfettamente la forma e sarà ancora più saporita!