Le penne alla sciaguratella sono un primo piatto di origine napoletana, così come chiama la loro denominazione. Sciagurata infatti è un termine che in dialetto serve a indicare una persona che non si cura affatto di se stessa o del mondo che lo circonda. Così sembra facciano gli ingredienti che compongono questa ricetta, che sembrano essere stati messi insieme senza logica apparente. Il risultato è comunque molto gustoso, ma soprattutto realizzato con quegli ingredienti sempre presenti in dispensa, diventando così un perfetto salva pranzo. Non vi aspettate una portata leggera.
Ingredienti Penne alla sciaguratella
- penne rigate 400 g
- pomodorini pelati 400 g
- panna da cucina 200 ml
- burro 100 g
- aglio 1 spicchio
- peperoncino 1
- basilico
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le penne alla sciaguratella è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Il condimento infatti è molto veloce da preparare. Mentre aspettate che giunge al bollore, fate soffriggere lo spicchio di aglio in padella nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà abbastanza biondo, unite i pomodorini e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Aggiustate di sale e tenete da parte. Intanto calate la pasta nell’acqua leggermente salata e bollente. Tritate finemente il basilico e tagliate il peperoncino a pezzetti. In un’altra padella fate sciogliere il burro, quindi unite basilico e peperoncino.
Scolate la pasta molto al dente e trasferitela subito nella padella con il burro. Unite anche la salsa di pomodori e la panna da cucina. Mescolate ancora per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti. Le vostre penne alla sciaguratella sono pronte. Se volete potete aggiungere delle acciughe per un sapore più intenso di mare, oppure del parmigiano o del pecorino grattugiati per renderle ancora più ricche. Divertitevi con quello che avete in casa e non ve ne pentirete. Buon appetito.