Se la domenica per voi significa “pranzo abbondante”, dimenticate per un attimo il classico ragù alla bolognese e fate un viaggio verso sud, tra le montagne della Sila. Qui nasce un primo piatto che è un vero inno all’abbondanza: la Pasta alla Silana. È una ricetta che non conosce mezze misure: unisce i sapori forti della salsiccia calabrese (magari col finocchietto), la sapidità della pancetta, il profumo di bosco dei funghi porcini e la cremosità del Caciocavallo Silano DOP. Il risultato è un piatto “sporco”, rosso e filante, che profuma di camino acceso e convivialità. Perfetto per scaldare questa domenica.
Il segreto è nel “Caciocavallo”
Non usate un formaggio a caso. La vera magia di questo piatto sta nell’uso del Caciocavallo (meglio se Silano DOP), che ha un sapore più dolce e aromatico rispetto al pecorino e, soprattutto, tende a filare leggermente col calore della pasta, legando il sugo di carne e funghi.
Ingredienti per 4 persone
- Pasta corta: 400 g (Rigatoni o Penne rigate sono obbligatori per raccogliere il sugo).
- Salsiccia fresca: 300 g (sbriciolata, senza pelle).
- Pancetta tesa: 100 g (a striscioline).
- Funghi Porcini: 300 g freschi o surgelati (o 30g di secchi rinvenuti in acqua).
- Passata di pomodoro: 400 g.
- Caciocavallo Silano: 100 g (grattugiato grosso o a scaglie).
- Aglio, Peperoncino e Prezzemolo: q.b.
- Olio EVO: q.b.
- Vino rosso: mezzo bicchiere per sfumare.
Procedimento: Come preparare il sugo perfetto
1. Il fondo saporito
In una padella capiente (dove poi salterete la pasta) fate rosolare uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino (a piacere) nell’olio. Aggiungete la pancetta a striscioline e fatela diventare trasparente. Unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani. Fatela rosolare a fiamma vivace finché non è ben dorata e croccante.
2. Funghi e Pomodoro
Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete i funghi porcini (tagliati a cubetti se freschi/surgelati, o strizzati se secchi) e fateli insaporire per un paio di minuti col grasso della carne. Infine, versate la passata di pomodoro. Salate poco (i salumi sono sapidi!), coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti. Il sugo deve restringersi e diventare denso e scuro.
3. La mantecatura alla Silana
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Tuffateli direttamente nella padella col sugo caldo. Saltate la pasta per un minuto a fiamma alta per far entrare il condimento nei rigatoni. Il tocco finale: Spegnete il fuoco, aggiungete metà del Caciocavallo grattugiato e una manciata di prezzemolo fresco. Mescolate finché il formaggio non inizia a sciogliersi. Impiattate subito e completate con il restante caciocavallo a scaglie sopra ogni piatto. Buon appetito!
Prova anche la Pasta du picuraro, altro che cacio e pepe. La cremosissima ricetta siciliana che si prepara con un solo ingrediente