La pasta con ragù di patate è una alternativa vegetariana al più classico ragù. E’ vero, appena sentiamo il nome di questa ricetta pensiamo subito alle braciole e alla tracchia se siamo a Napoli, oppure alla carne macinata se siamo a Genova. Ma dobbiamo pensare anche ai nostri amici vegetariani e vi possiamo assicurare che le ricette moderne si adattano perfettamente alle esigenze di tutti. In questo caso le patate rappresentano un compromesso perfetto: si sciolgono nel sugo rendendolo incredibilmente cremoso e saporito. Per un risultato amato anche dai bambini.
Ingredienti della Pasta con ragù di patate
- pasta corta 420 g
- salsa di pomodoro 700 g
- patate 4
- cipolla 1
- aglio 1 spicchio
- carota 1
- sale 3 cucchiaini
- pepe nero 1 pizzico
- noce moscata 1 pizzico
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con ragù di patate è un trito con la carota e la cipolla. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e lasciate rosolare il trito. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Trasferitele nella padella copritele con dell’acqua, quel che basta da bagnarle tutte ma non coprirle del tutto. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. A questo punto potete unire la passata di pomodoro. Condite con lo zucchero, il pepe nero, la noce moscata grattugiata e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e date una mescolata.
Coprite ancora e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela quando è al dente e trasferitela subito nella padella con il condimento. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto, quindi completate con un giro di olio a crudo. Impiattate e completate con una spolverata di pecorino grattugiato. Se vi piace potete mantecare anche aggiungendo della provola tagliata a tocchetti. La vostra pasta con ragù di patate è pronta. Buon appetito.